Curry rosso thailandese
Preparare un curry thailandese autentico non è semplice, poiché molti degli ingredienti che servirebbero per realizzarlo sono di difficile reperibilità in molte parti di Italia, come lo zucchero di palma o il lemon grass, e come ogni piatto tradizionale, di qualsiasi Paese, ha le sue versioni che cambiano da regione a regione; però si può provare a rifarlo e proporlo in una versione molto simile all’originale usando degli ingredienti sostitutivi, che però aiutano a dare un gusto molto simile all’originale. Il curry rosso thailandese ha una consistenza quasi cremosa e solitamente si serve in scodelle monoporzione accompagnato da un po’ di riso cotto al vapore
Ingredienti
- 1 Scalogno
- 20 grammi Zenzero fresco
- 1 spicchi Aglio nero (o aglio bianco)
- 1 Lime
- 1 Pomodoro
- 1 cucchiai Concentrato di pomodoro
- 80 millilitri Salsa di soia
- 1 Peperoncino
- 3 pizzichi Paprika
- 1 pizzichi Cumino
- 1 cucchiaini Zucchero
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- 3 foglie Coriandolo
- 1 Cipolla rossa
- 1 Peperone rosso
- 2 Pomodori a grappolo
- 4 Petti di pollo
- 1 cucchiaini Peperoncino secco
- 3 pizzichi Zenzero in polvere
- 280 grammi Riso basmati
- 400 millilitri Latte di cocco
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Curry rosso thailandese
1
Tagliate il pollo in pezzi grandi circa 3 cm, disponeteli in una ciotola con un filo d’olio, 50 ml di salsa di soia, il peperoncino secco, lo zenzero in polvere e mescolate bene con le mani massaggiando il pollo. Coprite con la pellicola e riponetelo in frigo.
2
Preparate la pasta per il curry mettendo in un mixer lo zenzero fresco, lo scalogno e l’aglio e frullate molto bene. Aggiungete poi il succo e la scorza del lime, il pomodoro, il concentrato di pomodoro, la restante salsa di soia, il peperoncino fresco, la parika, il cumino, il sale, il pepe e lo zucchero e frullate per rendere il tutto molto omogeneo. Mettete il tutto in un padellino e cucinate per 8-10 minuti, mescolando continuamente.
3
Affettate la cipolla e lasciatela imbiondire in una padella ampia, pulite e tagliate i peperoni a listarelle e metteteli a cuocere con la cipolla. Infine tagliate i pomodori a grappolo, aggiungeteli nella padella e fate cucinare per qualche minuto a fuoco alto.
4
Sciacquate il riso almeno 4 volte in acqua fredda, sfregandolo con le mani, mettetelo poi a cucinare in acqua fredda, l’acqua dovrà essere due dita al di sopra del riso. Fatelo cucinare per 8 minuti dal momento del bollore e poi trasferitelo nella vaporiera e fatelo cucinare altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciatelo coperto fino al momento di servirlo.
5
Nella padella allargate le verdure cotte, formando uno spazio nel centro, inserite il pollo marinato con tutto il succo della marinatura e fate rosolare. Aggiungete poi un cucchiaio della pasta per il curry che avete preparato ed il latte di cocco, mescolate bene, portate poi a bollore e sobbollite a fuoco lento per 7-8 minuti. Servite il curry in una ciotola accompagnandolo con il riso e qualche foglia di coriandolo.
6
Ed ecco una foto del piatto finito:
Trucchi e consigli
– Per tritare nel mixer è sempre meglio inserire per prima gli elementi più duri, come in questo caso lo zenzero fresco, lo scalogno e l’aglio, per essere sicuri di sminuzzarli per bene.
– Sciacquare il riso prima di cucinarlo serve a fargli perdere un po’ dell’amido che porterebbe il riso cotto ad avere una consistenza molto collosa.
– La pasta per il curry può essere conservata in un vasetto sterilizzato e ben sigillato per circa 2 mesi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila