Si tratta di uno dei passaggi più comuni eppure complicati in cucina: ecco come separare tuorlo e albume delle uova in un lampo.
Sono molte le ricette che prevedono, nella lista degli ingredienti, le uova. Queste, infatti, sono tra gli alimenti più amati e versatili in circolazione e non sorprende che ce ne serviamo quasi ogni giorno. Spesso, tra i passaggi, ci viene chiesto di separare tuorlo e albume, ovvero il rosso e il bianco, per utilizzarli in modi o momenti differenti. E si tratta di un passaggio che, per molti, risulta complicatissimo. Dimentica il trucco della bottiglia: con questo metodo impiegherai pochi secondi.
Per quanto ci proviamo, non ci riesce proprio e ci chiediamo come facciano gli chef a rompere le uova e, senza l’ausilio di particolari strumenti, riversare il rosso da una parte e il bianco dall’altra in men che non si dica. Noi, invece, ci affidiamo a tecniche dubbie e a volte perfino più complicate del procedimento stesso. E se vi dicessimo che esiste un metodo facile facile da provare?
In cucina abbiamo così tanti utensili che spesso ci dimentichiamo di quanto possano tornare utili. O, peggio, ci fossilizziamo nel volerli utilizzare solo per una specifica funzione, ignorando che, in effetti, possono essere versatili proprio come gli alimenti. Questo è il caso di uno strumento che, di sicuro, abbiamo tutti in casa, ma che non abbiamo mai pensato di usare per dividere rossi e bianchi delle uova. Di che si tratta?
Ebbene sì, parliamo proprio della schiumarola. Che si tratti di quella classica con i piccoli fori o delle versioni con aperture verticali, ha poca importanza. Questo utensile, infatti, sarà la soluzione al nostro problema in cucina, quando si tratterà di cucinare qualcosa che prevede albumi e tuorli separati. Come procedere?
Ciò che dobbiamo fare è di una semplicità estrema. Andremo, infatti, a posizionare una ciotola sotto la schiumarola e, poi, a rompere l’uovo. Lasceremo, dunque, cadere il contenuto con delicatezza sull’utensile e aspetteremo che tutto il bianco “scivoli”, sgocciolando, nella ciotola. A questo punto, con la stessa delicatezza, sposteremo il tuorlo in un altro recipiente e il gioco è fatto.
Questo trucchetto furbissimo è di sicuro più agevole e facile da mettere in pratica rispetto ai tanti che circolano sul web, a partire da quello della bottiglia. Non resta che fare una prova e prepararsi a restare a bocca aperta.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…