Esiste un gelato senza panna, zucchero ma cremoso? Sì e te lo faccio fare oggi stesso: è una vera bontà

Notizie
ricetta gelato senza panna e zucchero

Se ogni tanto avete desiderato un gelato fresco e goloso senza paura di ingrassare, da oggi il vostro sogno diventa realtà: realizziamolo insieme!

Una delle merende preferite dai bambini, goloso nel caffè caldo degli adulti o semplicemente un sostituto del pasto quando si va al mare(senza esagerare): parliamo del gelato, tra le preparazioni più iconiche di tutto il Belpaese. Il nostro non ha eguali rispetto ad altri preparati nel resto del mondo, è fatto con soli prodotti di qualità e quello artigianale detiene un primato davvero mondiale. Ne abbiamo di tanti gusti, a partire dai più classici al caffè, al cioccolato e stracciatella, arrivando ai sapori di frutta fresca.

Eppure ammettiamolo, il gelato non è da considerare propriamente dietetico. Basta pensare alla panna, allo zucchero e al resto degli ingredienti, che nonostante ci diano una bella carica energetica, non ci permettono certo di mantenere sana la linea. Ma se non fosse così? Oggi noi di ricette.com vogliamo insegnarvi a preparare il gelato senza panna e zucchero, una bontà cremosa e light che piacerà persino ai palati più esigenti. Vogliamo realizzarlo insieme?

Senza panna, zucchero e grassi: ecco il gelato più sano del mondo

Ebbene sì, il gelato che vogliamo insegnarvi oggi è del tutto sano, non prevede aggiunta di panna, di zucchero o altri ingredienti grassi. Gli unici protagonisti saranno i tanti frutti che sceglieremo per realizzarlo! Possiamo assicurarvi che non verrà persa la freschezza, la classica consistenza morbida e il sapore inconfondibile e vellutato sul palato. Ma come si realizza? Noi ovviamente vi forniamo una ricetta base, ma basterà seguire il procedimento con altri frutti per personalizzarlo di volta in volta.

ricetta gelato senza panna e zucchero
Ovviamente potete aggiungere fragole fresche come guarnizione al gelato – ricette.com

Ingredienti

  • 500 gr di fragole fresche;
  • 1 bicchiere di latte fresco;

Preparazione

  1. Avete visto? Non abbiamo bisogno di altro se non frutta, in questo caso fragole, e latte. Ma iniziamo subito con la preparazione lavando accuratamente la frutta, eliminando successivamente il picciolo esterno.
  2. Tagliamo le fragole a metà e posizioniamole su una teglia rivestita di carta forno. Inseriamo il tutto nel congelatore e lasciamo ghiacciare per tutta la notte o almeno per 5 ore, la frutta dovrà risultare ben dura.
  3. Il giorno seguente versiamo le fragole ghiacciate in un frullatore ampio, aggiungiamo il latte e azioniamo l’elettrodomestico. Nel giro di qualche minuto otterremo un composto cremosissimo, fresco, che riesce ad essere preso tranquillamente con un cucchiaio.
  4. Possiamo quindi riempire delle coppe da gelato e decorare la superficie con codette di cioccolato, praline colorate o qualche topping goloso!

 

Il consiglio da chef: seguendo lo stesso procedimento potremo realizzare un gelato alla banana, al melone, alla pesca o all’albicocca. Se usate frutti più acidi aggiungete 100 gr di zucchero al velo!