Fagottini di vitello con prosciutto crudo e Rosa Camuna
I fagottini di vitello ripieni di prosciutto crudo e Rosa Camuna sono un secondo piatto molto appetitoso. Le fettine di vitello vengono farcite con prosciutto crudo e Rosa Camuna, formaggio tipico della Valcamonica, dal sapore dolce e delicato che crea un gradevole contrasto di sapore con quello più deciso del prosciutto crudo. La cottura avviene in padella irrorando i fagottini con Pinot rosa dal bouquet fruttato e fresco che regala alla ricetta un tocco di raffinatezza e buongusto. Questo secondo piatto può essere accompagnato con un contorno di verdure miste grigliate oppure con una semplice insalata verde.
Ingredienti
- 300 grammi Fettine di vitello
- 50 grammi Rosa Camuna
- 50 grammi Prosciutto Crudo
- 1 bicchieri Pinot rosa
- 3 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 1 spicchi Aglio
- quanto basta Salvia
- quanto basta Pepe rosa
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Fagottini di vitello con prosciutto crudo e Rosa Camuna
1
Tagliate a fette la Rosa Camuna e poi ancora a pezzi di medio spessore. Stendete una fettina di vitello tagliata sottile su di un tagliere. Sistemateci sopra una fettina di prosciutto crudo piegata a metà ed una fogliolina di salvia fresca.
2
Terminate aggiungendo 3 o 4 pezzi di Rosa Camuna. Iniziate ad arrotolare su se stessa la fettina di vitello farcita fino ad ottenere un involtino.
3
Raccogliete i lembi laterali della carne e fermateli con 2 stuzzicadenti in modo da ottenere un fagottino. Fate questa operazione con tutte le fettine di vitello che avete a disposizione.Versate l’olio extravergine di oliva in una padella.
4
Unite lo spicchio di aglio pelato e tagliato a fettine. Lasciatelo colorire e poi sistemate all’interno della padella i fagottini.
5
Aggiungete un paio di foglioline di salvia e fate rosolare i fagottini da entrambi i lati girandoli spesso. Quindi bagnate con il Pinot rosa.
6
Alzate la fiamma e fate sfumare il vino per un minuto girando i fagottini un paio di volte. Condite con il sale e spolverizzate con il pepe rosa appena macinato.
7
Girate i fagottini, abbassate la fiamma, coprite la padella e lasciate cuocere per 15 minuti. Quindi spegnete il fuoco, distribuite i fagottini nei piatti, bagnateli con un poco del fondo di cottura, guarnite con un rametto di salvia fresca e servite in tavola ben caldo.
Trucchi e consigli
– Fatevi tagliare il vitello a fettine sottili e, se necessario, battetele delicatamente con il batticarne.
– Se ci sono dei pezzetti di carne che si staccano dalle fettine, tagliateli a pezzettini e metteteli nella padella con i fagottini.
– Scegliete del prosciutto crudo misto: un poco di grasso servirà a rendere la carne ancora più morbida e saporita.
– Tenete i piatti al caldo fino al momento dell’impiattamento.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila