Fagottini di vitello filanti
I fagottini di vitello filanti sono un secondo di carne goloso ed invitante, farcito con brie e prosciutto cotto. Un secondo molto semplice, gradito da tutti i commensali grazie ai suoi ingredienti semplici ed anche molto classici, sempre graditi e con i quali non si può di certo sbagliare. Questi fagottini, si prestano bene ad essere preparati in anticipo, ma è importantissimo cucinarli solo al momento di servirli, solo così saranno davvero filanti e gustosi. Prepararli sarà semplice e con pochi ingredienti di qualità avrete un ottimo secondo di carne, ottimo da tenere in considerazione anche per il pranzo delle feste.
Ingredienti
- 4 fette lacerto di vitello
- 50 grammi prosciutto cotto
- 30 grammi formaggio filante
- 40 grammi brie
- 1 manciate prezzemolo
- 50 grammi burro
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 pizzichi pepe bianco
- quanto basta sale
- 2 cucchiai farina di riso
- 50 grammi pangrattato
Presentazione
Preparazione
Come fare Fagottini di vitello filanti
1
Adagiare le fettine di lacerto di vitello su di un tagliere e con un batticarne, appiattitele ancora un po’, ma senza fare troppa forza, altrimenti si rischia di sfibrare la carne. Battuta la carne, lasciatela riposare con un pizzico di sale e passate al ripieno. Realizzate un trito fine con il prosciutto cotto e versatelo dentro una ciotola.
2
Unite al trito di prosciutto il formaggio filante, anch’esso tritato finemente ed a seguire anche il prezzemolo; completate la farcitura con un pizzico di pepe bianco, molto delicato ma anche aromatico, e passate alla farcitura delle fettine di carne, distribuendo su ogni fettina il composto appena realizzato, fino a terminarlo e così a seguire anche con il brie.
3
Richiudete le fettine su loro stesse, e fermate i lembi anteriori con degli stecchini in legno, quindi passate bene i fagottini appena realizzati nella farina di riso.
4
Passate la carne infarinata dentro l’uovo sbattuto e salato ed a seguire dentro il pangrattato, facendolo aderire bene fino ad ottenere una panatura compatta e ben ferma; se necessario, e per una maggiore sicurezza, ripetete una seconda volta l’operazione. Una volta pronti passateli dieci minuti in frigorifero in modo che tutti gli ingredienti possano rassodare grazie al freddo.
5
In una padella fate fondere il burro insieme all’olio extravergine di oliva e cuocetevi dentro i fagottini di carne per un tempo non inferiore ai tre minuti per lato. Terminata la cottura, fateli riposare su carta assorbente per un minuto e serviteli ancora caldi con un’insalata fresca e croccante.
6
Ecco i fagottini di vitello filanti pronti da gustare.
Trucchi e consigli
– Per realizzare questa ricetta potrete utilizzare anche del maiale o del pollo.
– I fagottini saranno buoni anche cotti al forno per una decina di minuti a 200 gradi.
– Durante la frittura, utilizzare il burro poco per volta e a bisogno.
Un’alternativa altrettanto gustosa è quella dei cordon bleu fatti in casa. Provateli!
Fagottini di vitello filanti
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila