Fettuccelle con sugo di moscardini e canocchie
Le fettuccelle con sugo di moscardini e canocchie sono un primo piatto prelibato e sostanzioso. I moscardini hanno una carne soda e molto gustosa ed insieme alle canocchie, anch’esse molto saporite, danno vita ad un sugo delizioso e profumato che si “aggrappa” alla pasta con superficie ruvida amalgamandola al resto degli ingredienti. Il piatto è veramente molto sfizioso ed è adatto ad essere servito anche come goloso piatto unico.
Ingredienti
- 400 grammi Fettuccelle
- 400 grammi Moscardini
- 8 Canocchie
- 600 grammi polpa di Pomodoro
- 50 millilitri Vino bianco
- 2 Scalogni
- 1 cucchiai Prezzemolo tritato
- 1 Zucchina
- 3 cucchiai Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Fettuccelle con sugo di moscardini e canocchie
1
Pulite i moscardini, lavateli bene sotto acqua corrente fredda e metteteli a scolare. Staccate la sacca e affettatela a rondelle, dopodiché tagliate ogni tentacolo in tre pezzi.
2
Tagliate a scaglie sottili metà zucchina lavata ed asciugata. Versate l’olio extravergine di oliva in una casseruola ed unite subito le rondelle di scalogno.
3
Fate rosolare lo scalogno per un paio di minuti e poi unite i moscardini a pezzi. Lasciateli cuocere per 5 minuti mescolando spesso.
4
Bagnate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate sfumare il vino per un paio di minuti continuando a mescolare.
5
Unite la polpa di pomodoro, spolverizzate con il sale e aggiungete il prezzemolo tritato.
6
Mescolate e fate cuocere per 10 minuti a fiamma medio bassa. Unite le scaglie di zucchine, mescolate e continuate la cottura per altri 5 minuti.
7
Infine, disponete le canocchie ben lavate nella casseruola ed immergetele nel sugo. Coprite la pentola con il coperchio, fate cuocere per altri 15 minuti e poi spegnete il fuoco.
8
Nel frattempo fate cuocere le fettuccelle in acqua abbondante salata e scolatele al dente. Distribuitele nei piatti da portata e condite con il sugo. Guarnite con i moscardini e le canocchie e servite subito in tavola.
Trucchi e consigli
– Per la preparazione di questa ricetta utilizzate preferibilmente una casseruola di rame o di terracotta: il sapore del sugo e del pesce sarà più intenso ed appetitoso.
– Se non trovate le fettuccelle, usate le tagliatelle ma sempre a superficie ruvida oppure degli spaghetti alla chitarra artigianali.
– Preferite la polpa di pomodoro a cubetti o a pezzettoni.
– Servite su piatti rotondi, ovali o quadrati, purchè molto grandi in modo che possano contenere la pasta ed il pesce.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila