Focaccia integrale con olio e rosmarino
La focaccia integrale con olio e rosmarino è una gustosissima variante della classica focaccia genovese. Alta, morbida e saporita, è il giusto compromesso tra gusto e leggerezza, grazie soprattutto all’utilizzo della farina integrale. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice da realizzare, richiede pochissimi ingredienti e non necessita di lunghi periodi di lievitazione. La farina integrale conferisce alla focaccia un sapore molto particolare che ben si sposa con salumi, formaggi e verdure grigliate. Potete servirla per accompagnare un tagliere di affettati misti o da sola tagliata a cubetti per un aperitivo gustoso e leggero. Vediamo allora insieme come preparare questa gustosa e semplicissima focaccia.
Ingredienti
- 500 grammi farina integrale
- 6 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 bustine lievito di birra disidratato
- 2 bicchieri acqua tiepida
- 5 grammi zucchero
- 10 grammi sale fino
- quanto basta sale grosso
- quanto basta rosmarino
Presentazione
Preparazione
Come fare Focaccia integrale con olio e rosmarino
1
Versate la farina nel contenitore dell’impastatrice, aggiungete 4 cucchiai di olio, il lievito, lo zucchero e l’acqua. Impastate per 10 minuti, o fino a quando l’impasto non comincia a staccarsi dai bordi.
2
Trasferite l’impasto in una ciotola, spennellate la superficie con un po’ di olio, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per circa due ore nel forno spento fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Quando l’impasto avrà lievitato a sufficienza stendetelo con le mani su una teglia foderata con della carta da forno unta.
3
Praticate dei solchi con i polpastrelli sulla superficie e conditela con l’olio rimasto, con il sale grosso e con gli aghi di rosmarino. Infornate a 180 gradi per 30 minuti.
4
Sfornate e servite la vostra focaccia integrale con olio e rosmarino.
Trucchi e consigli
– Se preferite potete preparare l’impasto a mano, lavorandolo per circa 20 minuti.
– Chiudete la focaccia avanzata in un sacchetto per il pane per mantenerla fresca e fragrante, oppure avvolgetela in un canovaccio di lino o di cotone. In alternativa, potete anche congelarla.
– Tritate gli aghi di due rametti di rosmarino e aggiungeteli all’impasto per una focaccia dal gusto più deciso.
Provate anche la classica focaccia al rosmarino, preparata con farina manitoba, oppure la focaccia capovolta con pomodorini, davvero squisita e semplice da preparare.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila