Fragole, occhio a questo errore: se sbagli un passaggio rovini tutto
Le fragole sono una delizia, ma che peccato poterle gustare solo con la bella stagione: occhio a questo errore comune, rischi di rovinarle.
Se anche tu impazzisci per le fragole e vuoi gustarle anche fuori stagione, ma non ti va proprio l’idea di accontentarti della classica conserva, sei nel posto giusto. Questa prelibatezza, purtroppo, è reperibile solo in determinati periodi dell’anno, come ben sappiamo. Ma, per fortuna, c’è un modo geniale per ovviare al problema. Basta solo assicurarsi di non sbagliare o correremo il rischio di rovinarle.
Sono molti, infatti, ad avere un dubbio amletico: le fragole si possono congelare? Ebbene, la risposta a questa domanda è, fortunatamente, affermativa. Ma occorre assicurarsi di farlo nel modo giusto. Questo perché un piccolo errore nei vari passaggi potrebbe rovinare il risultato. Come procedere, dunque? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
Fragole, occhio a come le congeli: un errore può rovinarle
Come anticipato, al pari di moltissimi altri ingredienti, le fragole possono essere congelate. Bisogna però evitare di commettere errori e, soprattutto, procedere nel modo giusto se vogliamo che mantengano intatto quel gusto e quel profumo che le rende tanto speciali. Sono in molti, infatti, a sbagliare senza nemmeno rendersene conto. Come? Te lo spieghiamo nel dettaglio, è davvero semplice.
Per prima cosa occorre lavare le fragole e poi asciugarle con cura. Se le lasciamo anche solo umide rischieremo che marciscano o si riempiano di ghiaccio rovinandone il sapore. Per questo assicuriamoci di fare un buon lavoro con la carta assorbente. Dopo averle asciugate per bene dobbiamo rimuovere il picciolo (la parte con la fogliolina) e “impanarle” nello zucchero. Sì, avete capito bene: andremo a rotolarle nello zucchero assicurandoci che siano ben ricoperte su ogni lato.
Questo passaggio è fondamentale per assorbire ogni sorta di umidità. Ora distribuiamole in una teglia foderata di carta da forno e sistemiamo nel congelatore. Lasciamo che gelino per qualche ora, fino a quando non diventeranno dure e sode. Quindi stacchiamole con delicatezza dalla carta da forno e dividiamole in sacchetti per alimenti che dovremo sigillare.
Attenzione a non sbagliare: non mettiamone troppe in ogni sacchetto, potrebbero incollarsi tra loro o schiacciarsi l’un l’altra. Dividiamole in piccole porzioni: sarà anche più semplici scongelarle all’occorrenza nella quantità di cui abbiamo bisogno. In questo modo, ci assicureremo che restino succulente e golosissime.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo