Frascatula calabrese
La frascatula calabrese è un piatto antico, povero, che risale al XIV secolo. Si tratta di una ricetta contadina, fatta di polenta e cime di rape. Il nome della ricetta proviene dalla parola francese “flasque”, che significa molle, moscio, flaccido, proprio come la consistenza della la frascatula. La frascatula calabrese viene realizzata con tanta acqua proprio al fine di conferirgli una consistenza molle, ma non spaventatevi: è proprio questo il segreto di questa gustosa ricetta. Ricca di sapore, semplice ma gustosa, la frascatula calabrese è molto facile da realizzare, vi occorrono solamente ingredienti di qualità come la farina di mais, cime di rape, aglio, olio e peperoncino. Cosa aspettate? Provatela subito seguendo la nostra ricetta passo passo.
Ingredienti
- 250 grammi farina di mais
- quanto basta acqua
- quanto basta sale
- 300 grammi cime di rapa
- 2 spicchi aglio
- quanto basta peperoncino piccante
- quanto basta olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Frascatula calabrese
Trucchi e consigli
– Potete servire la frascatula come antipasto in porzioni monodose, oppure come piatto principale in una terrina di ceramica.
– Provate la frascatula anche con i broccoli oppure con le zucchine. Potete usare la verdura di stagione che più vi piace.
– Usate la polenta macinata grossolanamente, è molto buona quella integrale grezza. Potete conservare la frascatula in frigorifero e servirla anche fredda il giorno dopo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila