Frittata di alghe al forno
La frittata di alghe al forno è una frittata diversa dal solito non solo perché cotta in forno e perché arricchita con un ingrediente alquanto insolito, ovvero le alghe, ma anche perchè ha un’altezza che è pari a quella di tre frittate classiche messe insieme. E’ una preparazione con un evidente tocco asiatico, grazie alla miscela di alghe secche utilizzata: dulse, nori, kombu e wakame. La frittata cotta in forno ha molti vantaggi: è molto più salutare perché non è fritta nell’olio, inoltre si sente molto il sapore dell’uovo ed è molto più versatile. Ad esempio, può essere tagliata a cubetti per accompagnare diverse preparazioni oppure può essere servita durante un aperitivo. Inoltre, è ottima per una prima colazione salata, ma viene spesso servita fredda, specialmente in Giappone, nonché accompagnata con salsa di soia e wasabi. Insomma, il modo di gustare questa frittata speciale dipende da voi e dalla vostra immaginazione. Il piatto si prepara velocemente, occorre solo procurarsi delle uova e delle alghe per poter gustare una portata alquanto originale.
Ingredienti
- 4 cucchiai alghe miste
- 1 cucchiaini sale
- 5 uova
- 1 cucchiaini bicarbonato
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- quanto basta acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Frittata di alghe al forno
1
Versate la miscela delle alghe nella ciotola e coprite con l’acqua. Lasciate le alghe in ammollo per una decina di minuti. In una ciotola capiente versate le uova. Aggiungete il sale e del pepe.
2
Aggiungete alle uova il bicarbonato e l’olio. Strizzate bene le alghe per eliminare l’eccesso di acqua ed aggiungetele alle uova.
3
Usando le fruste elettriche, sbattete tutti gli ingredienti per ottenere una consistenza spumosa e leggera. Preparate una terrina, preferibilmente di ceramica oppure dl vetro, e versate all’interno il composto facendo in modo che le uova non si sgonfino. Infornate la terrina in forno preriscaldato statico a 180 °C per circa 20 minuti. Spegnete il forno e lasciate all’interno la frittata per altri 5 minuti se serve. Sfornatela e aspettate qualche minuto prima di tagliarla.
4
Servite la vostra frittata di alghe al forno calda oppure fredda, come preferite.
Trucchi e consigli
– Se non avete una terrina di ceramica o di vetro, usatene una antiaderente oppure di silicone. Potete per sicurezza ungere leggermente la la superficie della teglia all’interno.
– Al posto di bicarbonato potete usare anche un pizzico di lievito in polvere.
– La frittata deve essere consumata nell’arco di 24 ore, anche se tenuta in frigorifero.
– Provate la frittata alta con vostri ingredienti preferiti. Aggiungete piselli, zucchine, pomodori, prosciutto, funghi o semplicemente quello che avete nel frigo.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’omelette con le alghe, che prevede invece la classica cottura in padella.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila