Frittata di patate
La frittata di patate è un piatto rustico realizzato con patate, uova e spezie. Esistono diversi varianti di questo piatto, anche con l’aggiunta di formaggi, erbe, cipolla o altro, ma la frittata di patate classica è quella che vi proponiamo in questa ricetta e si distingue per il sapore della patata stessa. Si tratta di una ricetta semplice, veloce da preparare e soprattutto economica, dato che ci vogliono pochi ingredienti, la maggior parte dei quali di solito abbiamo già in dispensa. La frittata di patate è ottima come secondo piatto ma anche come piatto unico. Risolve il problema di portare in tavola un pasto nutriente, ma veloce e non troppo impegnativo.
Ingredienti
- 4 patate
- 1 spicchi aglio
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 50 millilitri acqua
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- 3 uova
- 2 cucchiai latte
- 1 manciate prezzemolo fresco
Presentazione
Preparazione
Come fare Frittata di patate
1
Lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a dadini. Versate l’olio nella padella e fatelo riscaldare. Sbucciate l’aglio, tagliatelo finemente e fatelo soffriggere.
2
Mettete le patate in padella e saltate per 5 minuti. Aggiungete l‘acqua e cuocete fin quando non risulteranno morbide ma sode. Aggiungete del sale e del pepe e rimescolate.
3
Mettete le uova in una ciotola, aggiungete il latte e un pizzico di sale, quindi sbattete con una forchetta. Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo. Aggiungetelo alla patate e rimescolate tutto.
4
Versate le uova sulle patate in modo omogeneo e abbassate la fiamma. Quando i bordi inizieranno a solidificarsi, coprite la frittata con un coperchio. Cuocete coperto per circa 3 minuti, poi girate la frittata e cuocete dall’altra parte.
5
Ed ecco pronta la vostra deliziosa frittata di patate, la soluzione ideale per ogni pasto.
Trucchi e consigli
– Potete aromatizzare la vostra frittata con le erbe aromatiche che preferite, aggiungere della cipolla, del formaggio oppure della pancetta a dadini. Seguite i vostri gusti e la vostra fantasia!
– La frittata è ottima anche come base da ricoprire con un delizioso gulasch di carne.
– Potete realizzare questa frittata anche utilizzando delle patate lesse avanzate.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la frittata di patate rosse e cipolle, davvero squisita.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila