Frittata di pomodori al forno
I pomodori sono protagonisti indiscussi nella cucina mediterranea, le varietà e le forme sono numerosissime, ognuna adatta per determinate preparazioni. Le origini di questo straordinario ortaggio ci portano indietro nel tempo fino alla civiltà azteca, infatti sono proprio queste popolazioni a commerciare il “tomatl”, che significa “frutto polposo”, il quale verrà introdotto in Spagna all’inizio del XVI secolo e chiamato “tomate”. In questa ricetta vi proponiamo di prepararli con una squisita frittata che faremo cuocere nel forno: il risultato è un secondo piatto gustoso e sorprendente che porterà l’allegria sulle vostre tavole.
Ingredienti
- 300 grammi Pomodorini
- 6 Uova
- 30 grammi Parmigiano Reggiano
- 20 grammi Pecorino
- 1 spicchi Aglio
- 1 cucchiaini Zucchero
- quanto basta Timo
- quanto basta Prezzemolo
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Frittata di pomodori al forno
1
Prendete i pomodorini, eliminate i piccioli e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Praticate due piccoli fori, infilzando con uno stecchino ogni singolo pomodorino. Prendete una teglia da forno dai bordi alti e ungetela con un velo di olio su tutta la superficie.
2
Trasferite i pomodorini nella teglia, cospargeteli con un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Unite lo spicchio di aglio pelato e tagliato in due. Irrorate i pomodorini con 4 cucchiai di olio d’olia extravergine. Infornate la teglia per 30 minuti a 180 °C gradi.
3
Nel frattempo, in una terrina sgusciate le uova, unite il parmigiano reggiano e il pecorino. Preparate il prezzemolo, lavatelo con cura e tritatelo finemente.
4
Allo stesso modo prendete il timo fresco, ricavate delle foglioline profumate e aggiungete entrambi gli aromi alle uova. Regolate di sale e pepe. Mescolate con una forchetta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato e spumoso.
5
Trascorsi i trenta minuti, sfornate i pomodorini, eliminate l’aglio e versate il composto di uova nella teglia sopra i pomodorini. Proseguite la cottura per altri 20 minuti a 180 °C, fino a quando le uova si saranno gonfiate e rapprese.
6
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire la frittata di pomodori al forno.
Trucchi e consigli
– Potete aggiungere altri aromi in base al vostro gusto personale, come ad esempio del finocchietto selvatico.
– Per dare una diversa consistenza alla frittata provate ad aggiungere dei pinoli, circa 40 grammi per le dosi sopra indicate.
– La frittata può essere anche conservata in frigorifero per 24 ore e riscaldata in forno prima di essere consumata.
– In questa ricetta ho utilizzato un mix di pomodorini ciliegini e datterini, ma potete usare qualunque varietà di pomodori. Se sono grandi, tagliateli a pezzi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila