Fruit-tiramisù
Il fruit-tiramisù è una versione light e fresca del classico tiramisù. Infatti l’originale prevede l’utilizzo di savoiardi, mascarpone, caffè e cacao in polvere, mentre la mia proposta è altrettanto gradevole e gustosa ma decisamente più leggera per via degli ingredienti scelti. Un dolce al cucchiaio che si presta ad essere servito come fine pasto o per un brunch in compagnia. Un dessert non troppo pesante, dal sapore fresco, perfetto per chiudere in bellezza un pranzo o una cena tra amici oppure in famiglia.
Ingredienti
- 1 Mela
- 1 Banana
- 10 Fragole
- quanto basta Succo di limone
- 2 Vasetti di yogurt
- 4 Savoiardi
- quanto basta Passito
Presentazione
Preparazione
Come fare Fruit-tiramisù
1
Per preparare il fruit-tiramisù, per prima cosa lavate bene la frutta, poi tagliatela a dadini e irroratela con il succo di mezzo limone.
2
Prendete i savoiardi, passateli velocemente nel passito e poi adagiateli nei 4 bicchieri per formare il primo strato, quindi procedete con il secondo strato, che sarà appunto composto dalla macedonia di frutta. Infine versate sopra lo yogurt.
3
Riponete i bicchierini in frigorifero e lasciateli raffreddare per almeno un paio di ore. Una volta trascorso questo tempo, il fruit-tiramisù è pronto per essere servito e gustato!
Trucchi e consigli
– Se il dessert è destinato anche a dei bambini, potete sostituire il passito con del semplice succo di frutta.
– In alternativa allo yogurt bianco potete utilizzare dello yogurt aromatizzato o al gusto frutta per creare piacevoli contrasti o abbinamenti con la tipologia di frutta scelta.
– Per la preparazione del fruit-tiramisù potete usare la frutta che preferite, noi vi consigliamo di prediligere soprattutto quella di stagione, in modo da creare un dessert ancor più gustoso e ricco di vitamine.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila