Frullato di fragole, melone e basilico con biscottini croccanti
La frutta, si sa, può essere gustata in molti modi, si possono costruire dei simpatici spiedini, accostarla a dei piatti salati come carne o pesce, oppure si possono creare dei buonissimi frullati unendo diversi tipi di frutta insieme a spezie, aromi o erbe aromatiche. Proprio come nella ricetta che segue: avremo le fragole unite al melone ed un po’ di basilico, il tutto accompagnato con dei croccanti biscottini fatti in casa. Questa ricetta è ottima per un aperitivo del mattino o per una pausa pomeridiana durante le soleggiate giornate estive.
Ingredienti
- 100 grammi Fragole
- 150 grammi Melone
- 150 millilitri Succo d'arancia
- quanto basta Basilico
- 150 grammi Pasta frolla
- 50 millilitri Succo di limone
Presentazione
Preparazione
Come fare Frullato di fragole, melone e basilico con biscottini croccanti
1
Accendete il forno a 180°C, in modalità ventilata, e stendete la pasta frolla aiutandovi con un po’ di farina. Con delle formine piccole tagliate i biscottini, disponeteli in una teglia leggermente imburrata e cucinateli per circa 12-15 minuti, finché saranno lievemente dorati.
2
Lavate le fragole in acqua leggermente acidulata con il succo di limone. Pulite e tagliate il melone. Inserite nel frullatore la frutta e delle foglioline di basilico.
3
Aggiungete nel frullatore il succo d’arancia e frullate il tutto. Servite il frullato con i biscottini e un po’ di frutta fresca.
4
Ed ecco una foto di questo delizioso frullato, pronto per essere gustato insieme ai biscottini fatti in casa:
Trucchi e consigli
– Se non avete dei taglia biscotti di misura piccola basterà tagliare la pasta frolla con il coltello formando dei piccoli quadrati, rettangoli o rombi. In alternativa potreste usare il tappo di una bottiglia.
– Lavare le fragole in acqua acidulata servirà a mantenerle intatte.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila