Fusilli con porcini, panna e pancetta
L’autunno è il periodo migliore per consumare i funghi, soprattutto i funghi porcini, adatti alla preparazione dei fusilli con porcini, panna e pancetta. Uno squisito primo piatto da assaporare in un pranzo in famiglia o tra amici; una pasta resa speciale da questo fungo molto pregiato e dal sapore alquanto unico, il tutto arricchito dalla dolcezza della panna e dal tono leggermente sapido ed al contempo dolce della pancetta.
Ingredienti
- 500 grammi Funghi porcini
- 80 grammi Pancetta
- 320 grammi Fusilli
- 200 millilitri Panna da cucina
- 1 manciate Prezzemolo
- 30 grammi Cipolla
- 1 Peperoncino
- 1 spicchi Aglio
- 50 grammi Pomodori
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Fusilli con porcini, panna e pancetta
1
Tritate finemente la cipolla, lo spicchio d’aglio ed il peperoncino. Realizzate un leggero soffritto con qualche cucchiaio di olio. Nettate i funghi e tagliateli a cubetti, quindi uniteli al soffritto e lasciateli cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti.
2
Trascorso il tempo, unite la pancetta a cubetti, lasciate andare qualche minuto ed aggiungete i pomodori lavati e tritati fini. A questo punto aggiustate di sale. Togliete dal fuoco ed unite il prezzemolo lavato e tritato.
3
Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela ancora al dente, ripassatela in padella con il sugo e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Una volta che l’avrà assorbita tutta spegnete il fuoco. Versate sulla pasta la panna, mescolate bene e servite il piatto.
Trucchi e consigli
– Se non avete dei funghi freschi andranno bene anche quelli surgelati.
– Per arricchire il piatto potete servirlo con una grattugiata di fungo porcino fresco.
– Un’ottima e deliziosa alternativa ai fusilli è data dalla pasta all’uovo, nella fattispecie tagliatelle o pappardelle.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila