Fusilli integrali con crema di porri
Il porro è un ortaggio antico che presenta diverse proprietà benefiche, tuttavia è decisamente poco apprezzato nella cucina moderna: è spesso usato come uno dei tanti ingredienti per soffritti, zuppe e risotti, ma raramente è il vero protagonista del piatto. La ricetta che vi propongo oggi, quella dei fusilli integrali con crema di porri, è un primo piatto davvero eccezionale. La preparazione è veloce e facile, inoltre gli ingredienti sono pochi ma dai sapori molto decisi. La crema è delicata, molto saporita e profumata di fieno greco e noce moscata. E’ un ottimo piatto per ogni occasione. Assolutamente da provare!
Ingredienti
- 3 Porri
- 150 grammi Fusilli integrali
- 1 litri Acqua
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiai Sale
- 1 cucchiai Yogurt intero
- 1 cucchiaini Pepe in grani
- 1 cucchiaini Fieno greco
- quanto basta Noce moscata
Presentazione
Preparazione
Come fare Fusilli integrali con crema di porri
1
Lavate il porro, tagliate le estremità e lasciate massimo 1 cm di parte verde. Fate un taglio lungo il porro e togliete le prime due foglie. Lavate nuovamente i porri sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra e tagliateli a metà.
2
Mettete i porri in una pentola con un bicchiere d’acqua. Aggiungete i grani di pepe e l’olio.
3
Cospargete con il sale, il fieno greco e la noce moscata. Cuocete 10-15 minuti a fuoco medio. Quando tutta l’acqua sarà evaporata, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e cuocete ancora per un paio di minuti. I porri devono essere morbidi ma sodi.
4
Aggiungete altro olio e frullateli con miniprimer o un frullatore fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete un cucchiaio di yogurt e mescolate delicatamente.
5
Cuocete la pasta al dente. Scolatela bene, raffreddatela leggermente per un minuto ed aggiungetela alla crema. Mescolate bene, dopodiché spolverate con del pepe e della noce moscata. Servite subito in tavola.
Trucchi e consigli
– Potete aggiungere alla crema il parmigiano grattugiato oppure la panna, ma vi consiglio la versione con lo yogurt, che è più leggera e vi farà sentire il vero sapore dei porri.
– Prestate attenzione alla cottura: è importante che i porri siano cotti a puntino, altrimenti si spappoleranno e la crema risulterà liquida.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila