Fusilli integrali con zucchina spinosa e pomodorini
La zucchina spinosa, o chayote, è originaria del Sudamerica. Poco conosciuta nel nostro Paese, talvolta si trova spontaneamente nei boschi o nei giardini, ma purtroppo non tutti la riconoscono. In italia si trova anche con il nome di zucca centenaria, proprio perché la sua pianta perdura al terreno per moltissimi anni. Il sapore di questa zucca è molto dolce e si presta benissimo alla realizzazione di molte ricette salate, proprio come questa, soprattutto perchè il suo sapore dolciastro contrasta armoniosamente gli altri ingredienti utilizzati. È un piatto light, ottimo nel periodo invernale, davvero gustoso e originale in quanto unisce il gusto delicato della zucca con quello vivace della pancetta e del pecorino, in un connubio di sapori apprezzato anche dai bambini, spesso riluttanti nel consumare la verdura.
Ingredienti
- 320 grammi Fusilli integrali
- 2 Zucchine spinose
- 100 grammi Pancetta dolce a cubetti
- 200 grammi Pomodorini pachino
- 1 Cipolla rossa
- quanto basta Pecorino romano
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Fusilli integrali con zucchina spinosa e pomodorini
1
Pelate le zucchine, avendo cura di togliere bene la buccia anche tra le pieghe. Dividete ciascuna zucchina in due parti ed eliminate il nocciolo, dopodichè tagliatele a dadini di circa un centimetro per lato.
2
In una padella piuttosto profonda versate qualche cucchiaio di olio e la cipolla tagliata grossolanamente, fate appassire per qualche minuto partendo da una cottura a freddo. Aggiungete i cubetti di zucchina, il sale, un bicchiere di acqua tiepida e fate cuocere a fuoco dolce e con il coperchio per almeno 20 minuti. Tagliate i pomodorini in due e lasciateli a scolare per qualche minuto, in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso.
3
In una pentola precedentemente posta sul fuoco a bollire, buttate la pasta e portatela a cottura con poco sale, intanto aggiungete i pomodorini alla zucca e lasciate andare a fiamma media per metà tempo di cottura della pasta facendo così asciugare l’acqua in eccesso, dopodiché aggiungete la pancetta e fate cuocere per due minuti circa.
4
Scolate la pasta ed aggiungetela al sugo, amalgamate bene il tutto e mantecate con una generosa manciata di pecorino romano. Servite il piatto ben caldo.
Trucchi e consigli
– Utilizzate dei pomodorini molto maturi, questo darà ulteriore dolcezza al vostro piatto.
– Affinchè il piatto non venga molto salato, data la presenza di due elementi come la pancetta ed il pecorino, sarà meglio salare solo la pasta; per quanto riguarda il sugo, assaggiatelo dopo aver aggiunto la pancetta e se necessario, aggiustatelo di sale, ricordando però che dopo vi andrà aggiunto anche il pecorino.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila