Gamberetti e melone con vinaigrette al frutto della passione
Associare frutta a carne o pesce è un ottimo modo per rendere ogni vostro piatto originale e pieno di gusto. Come in questa ricetta, la dolcezza dei gamberetti viene esaltata da quella del melone ed insieme vengono accompagnati dal gusto acidulo del frutto della passione, il tutto presentato con eleganza per un aperitivo o per un originale antipasto. Con gli stessi ingredienti è possibile anche preparare un risotto, perfetto per la stagione calda e per quando si vuol star leggeri, mantenendosi in linea senza dover rinunciare al gusto.
Ingredienti
- 400 grammi Melone
- 8 Gamberetti
- 1 Frutto della passione
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Gamberetti e melone con vinaigrette al frutto della passione
1
Tagliate il melone, privatelo dei semi e sbucciatelo. Tagliate 100 grammi di melone a cubetti piccoli e regolari, grandi circa 0,4-0,5 cm.
2
Frullate molto bene con un mixer ad immersione il restante melone. In una ciotolina mescolate con una forchetta la polpa del frutto della passione e due cucchiai d’olio.
3
In una padella antiaderente cuocete i gamberetti puliti, a fuoco alto per circa 2 minuti per lato. Componete ora l’antipasto mettendo un po’ della polpa di melone, qualche cubetto di melone, un gamberetto e per finire la vinaigrette ed un pizzico di sale.
4
Ed ecco una foto di questo delizioso antipasto, pronto per essere servito:
Trucchi e consigli
– Potete preparare la polpa di melone e la vinaigrette anche con largo anticipo, mentre i gamberetti sarà meglio cuocerli all’ultimo momento.
– Per comporre questa ricetta potrete utilizzare sia il melone bianco che quello arancione.
– Potete facilmente sostituire il frutto della passione con il succo di un’arancia mischiato a il succo di metà lime.
– Aggiungendo qualche goccia di vodka si può dare un ulteriore gusto alcolico ed esotico a questo aperitivo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila