Gamberi con porri e zenzero
I gamberi con porri e zenzero sono un secondo piatto orientale davvero squisito. Da sempre utilizzato nelle cucine cinesi, lo zenzero è negli ultimi anni molto utilizzato anche nelle ricette italiane. In questo piatto, lo abbiamo abbinato al gusto raffinato dei gamberi e a quello un po’ forte dei porri, per un risultato davvero stupefacente. Questo secondo piatto è davvero facile da realizzare ed anche molto leggero, ideale come antipasto o come secondo piatto magari in una cena con piatti orientali. In pochi minuti porterete in tavola qualcosa di veramente originale.
Ingredienti
- 500 grammi Gamberi
- 30 grammi Zenzero fresco
- 1 Porro
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Salsa di soia
Presentazione
Preparazione
Come fare Gamberi con porri e zenzero
1
Per preparare i gamberi con porri e zenzero, per prima cosa tagliate il porro a piccoli pezzi. Poi sbucciate lo zenzero e tagliatelo a listarelle. Prendete i gamberi, togliete la buccia e lavateli bene sotto l’acqua corrente.
2
In una padella versate dell’olio extravergine di oliva ed aggiungete i porri. Fate soffriggere per una decina di minuti, poi aggiungete lo zenzero e la salsa di soia.
3
Fate cuocere il tutto per 10 minuti, poi aggiungete i gamberi e fate ancora cuocere a fiamma alta per altri 10 minuti.
4
Trascorso il tempo di cottura, ecco pronti da servire i vostri gamberi con porri e zenzero.
Trucchi e consigli
– Per evitare di bruciare i porri durante la cottura, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
– Se non amate i porri potete tranquillamente sostituirli con delle fette di limone.
Se vi piace lo zenzero provate anche a leggere il nostro approfondimento “come cucinare lo zenzero: ecco dieci ricette per usarlo in cucina“. Troverete sicuramente qualche altra ricetta che vi ispirerà!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila