Gazpacho
Il gazpacho è una zuppa fredda originaria dell’Andalusia, oramai famosa un po’ dappertutto. Fresca e gustosa, è composta da verdura cruda frullata insieme a della mollica ammorbidita con dell’aceto. Può essere preparata durante tutto l’anno, a patto di servirla molto fredda e con dei crostini di pane. Facile e veloce, bastano pochi ingredienti per realizzare un piatto diverso e rinfrescante da servire ai vostri ospiti.
Ingredienti
- 4 Pomodori
- 1 Peperone verde
- 1 Cipolla rossa
- 2 spicchi Aglio
- 75 grammi Pane raffermo
- 4 cucchiai Aceto di vino bianco
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Gazpacho
1
Cominciate mettendo in una ciotola del pane raffermo e bagnandolo con l’aceto di vino bianco. Lasciate macerare per 10 minuti e nel frattempo pulite il peperone e i pomodori, tagliandoli a pezzi grossolani.
2
Tagliate la cipolla e pulite l’aglio, successivamente inserite il tutto all’interno di un tritatutto o di un frullatore, aggiungendo a filo l’olio.
3
Una volta ottenuto un composto morbido aggiungete sale e pepe, strizzate la mollica e aggiungetela al composto frullando nuovamente. Alla fine otterrete un composto abbastanza cremoso e denso pronto da servire.
4
Ed ecco il piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Durante la stagione calda, prima di servire il gazpacho, ponetelo in frigo per circa 2 ore. Risulterà una pietanza molto rinfrescante.
– Servite la zuppa con dei crostini di pane o accompagnatela con dei grissini. Per prepararli in casa guardate il video che mostra come fare dei crostini di pane in modo semplice e veloce.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila