Gelato super light, lo facciamo senza panna e senza zucchero: quasi 0 calorie e senza sensi di colpa
Sogni un gelato senza panna e senza zucchero? Non spendere soldi acquistandolo, lo puoi fare comodamente in casa con soli 3 ingredienti!
Se c’è una cosa che piace di più in estate, il gelato è al primo posto: cremoso, avvolgente, rinfrescante e di tanti gusti diversi, mai scontati. Partendo dai più classici al caffè, al cioccolato e alla vaniglia, passando per stracciatella, amarena, nocciola e chi più ne ha più ne metta. Sappiamo benissimo quanto risulti una merenda efficace, specialmente quando fuori c’è il vero inferno e bisogna subito rinfrescarsi. Tra l’altro nell’immediato concede una carica di energia, perfetto quindi per qualche calo di pressione estivo.
Tuttavia sappiamo perfettamente quanti molti di voi in questo periodo siano un po’ a stecchetto per via della prova costume. E chi dice che questa non possa sposarsi al meglio col gelato? Noi oggi vogliamo insegnarvi la versione senza zucchero e senza panna. Quindi molto leggero, cremoso e quasi con 0 calorie! Vediamo subito di cosa abbiamo bisogno per realizzarlo.
Gelato senza zucchero e panna, questo ti conquista e non ti fa venire i sensi di colpa
A volte si cade nel peccato di gola e questo subito dopo, può farci venire i sensi di colpa. Non è però il caso di questo gelato senza panna e zucchero! Andremo a usare solo frutta fresca e altri 2 ingredienti. Ve lo garantiamo, sarà talmente buono che neppure vi accorgerete di gustarne uno in una versione super light. Ma andiamo con ordine e scopriamo cosa ci occorre.
Ingredienti
- 500 gr di frutta a piacere(noi consigliamo pesche);
- 200 gr di yogurt greco senza zuccheri;
- 100 gr di eritritolo;
Preparazione
- Come avete notato, seriamente parlavamo di 3 ingredienti. Questo perché andremo a sfruttare la frutta in tutta la sua interezza, aggiungendo lo yogurt che conferirà cremosità e l’eritritolo come alternativa salutare.
- Iniziamo sbucciando le pesche, rimuoviamo il nocciolo centrale e riduciamo la polpa in cubetti. Poniamo questi ultimi in un contenitore distanziandoli leggermente e lasciamo ghiacciare in congelatore tutta la notte.
- Il giorno seguente inseriamo la frutta ghiacciata in un mixer o frullatore ben capiente e potente, aggiungiamo lo yogurt e l’eritritolo.
- Azioniamo l’elettrodomestico e lasciamo frullare fin quando otterremo una bella crema fredda e corposa. Versiamo il composto in un contenitore con chiusura ermetica e poniamo ancora in congelatore per un’ora.
- Ecco pronto il nostro gelato senza zucchero e panna: basterà farlo riposare a temperatura ambiente 10 minuti, dopodiché formare delle palle con un cucchiaio e servire!
Il consiglio da chef: noi vi abbiamo consigliato le pesche, ma potete usare tutta la frutta che volete come fragole, mele, pere, ananas, banane, ciliegie o lamponi. In questo caso dovrete regolarvi con l’aggiunta in più di yogurt affinché il composto non risulti troppo denso o al contrario liquido. Arricchite se volete la superficie con cioccolato fuso, caramello oppure granella di frutta secca!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo