Gnocchi con datterini, olive e feta
Gli gnocchi con pomodorini datterini, olive e feta sono un superbo primo piatto che richiama i profumi della terra greca, grazie alla presenza delle olive nere e della feta. Ottimo da servire in ogni occasione, è realizzato con pochi ingredienti ma saporiti che creano un piacevole contrasto tra il dolce dei pomodori e degli gnocchi ed il salato delle olive e della feta. Quest’ultimo è un formaggio di latte ovino e caprino, molto saporito perché stagionato in salamoia per qualche mese.
Ingredienti
- 600 grammi Gnocchi
- 150 grammi Pomodori datterini
- 100 grammi Feta
- 80 grammi Olive nere
- 1 manciate Prezzemolo
- 80 grammi Cipolla
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Gnocchi con datterini, olive e feta
1
Preparate il sugo in una padella capiente, quindi scaldate l’olio e dorate la cipolla, unitevi le olive snocciolate e tagliate a rondelle e lasciate cuocere qualche minuto. Unite i pomodorini tagliati a metà, saltate e togliete dal fuoco prima che il pomodoro si sfaldi. Salate se necessario.
2
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e salata e non appena saliranno a galla fateli bollire ancora 60 secondi, dopodichè tirateli fuori con un mestolo forato trasferendoli nella padella con il sugo.
3
Aggiungete agli gnocchi qualche cucchiaio di acqua di cottura e lasciate che la assorbano. Spegnete il fuoco ed insaporite con la feta a dadini ed il prezzemolo tritato, infine servite in tavola il piatto ben caldo.
Trucchi e consigli
– Sarà possibile evitare di salare il sugo in quanto sono presenti degli ingredienti molto saporiti che rilasceranno il loro sale, come le olive e la feta.
– Per rendere gli gnocchi ancora più profumati, lessateli in acqua e prezzemolo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila