Gnocchi di carote viola al gorgonzola
Gli gnocchi di carote viola al gorgonzola sono una buona alternativa ai classici gnocchi di patate, in quanto questi gnocchi risultano molto più leggeri e gustosi. Un primo piatto diverso dal solito già solo per il colore viola intenso, dovuto alla grande quantità di colorante naturale contenuto nelle carote viola, ricche di antiossidanti. Uno gnocco delicato anche nel gusto, reso corposo da una veloce crema al gorgonzola, che rafforza il piatto mantenendo comunque un equilibrio tra la dolcezza delle carote e la sapidità del gorgonzola. Ecco la ricetta passo passo di questo piatto davvero originale e gustoso, assolutamente da provare!
Ingredienti
- 200 grammi carote viola
- 300 grammi patate a pasta gialla
- 1 pizzichi pepe nero
- 1 pizzichi noce moscata
- 200 grammi gorgonzola dolce
- 200 millilitri latte intero
- 100 grammi farina 00
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Gnocchi di carote viola al gorgonzola
1
Pelate e lavate bene le carote e le patate, dopodiché tagliatele entrambi in pezzi e versatele in un tegame con acqua fredda. Portate a cottura aggiungendo un pizzico di sale.
2
Una volta che i pezzi di carote e patate sono cotti, scolateli e lasciateli sgocciolare fino a che non saranno completamente freddi, quindi passateli in uno schiacciapatate in modo da eliminare tutte le fibre delle carote. Iniziate ad unire la farina al passato ed impastate velocemente.
3
Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’oretta l’impasto pronto. Trascorso il tempo di riposo, tirate l’impasto a filoncino e tagliatene dei pezzetti con cui andrete a formare gli gnocchetti.
4
Una volta formati gli gnocchi teneteli in frigo fino al momento della cottura. Preparate la salsa al gorgonzola versando in una padella alta il latte ed i pezzi di gorgonzola, quindi a fiamma bassa mescolate fino a creare una cremina omogenea e non troppo densa. Insaporite la salsa con una macinata di pepe nero e di noce moscata.
5
Ed ecco pronti gli gnocchi di carote viola al gorgonzola.
Trucchi e consigli
– Tagliate le patate a pezzi più grandi rispetto alle carote in quanto necessito di una cottura minore rispetto a queste ultime.
– Cucinare le patate insieme alle carote farà si che queste prendano il colore viola, in modo da avere degli gnocchi ricchi di pigmentazione.
– Arricchite il sugo con funghi o pancetta, a vostro piacere.
Volete provare altre ricetta a base di carote viola? Vi consigliamo la vellutata di carote viola con crostini di polenta e l’insalata agrodolce di carote viola.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila