Gnocchi ripieni di brie
Un primo piatto gustoso e particolare, che oramai è divenuto semplice realizzare anche in casa. Stiamo parlando degli gnocchi ripieni di brie, un piatto goloso e ricco realizzato con pochi ingredienti ma di qualità. Un impasto tenero che rivela un cuore morbido di formaggio e prosciutto affumicato per portare in tavolo tutto il gusto degli gnocchi di patate fatti in casa ma arricchiti da un ghiotto ripieno. Un piatto molto versatile, in quanto l’impasto dello gnocco può essere arricchito anche con aromi o erbe così da aromatizzarli. Noi in questa ricetta abbiamo scelto della noce moscata, che esalta il sapore delle patate. Ad arricchire ancora di più il piatto, senza però appesantirlo, un delicato sugo rosso di pomodorini freschi appena saltati.
Ingredienti
- 600 grammi patate
- 80 grammi brie
- 50 grammi prosciutto cotto affumicato
- 1 manciate basilico
- 1 pizzichi noce moscata
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 150 grammi farina 00
- 2 spicchi aglio
- quanto basta sale
- 1 cucchiai grana padano grattugiato
- 1 uovo
- 200 grammi pomodori misti
Presentazione
Preparazione
Come fare Gnocchi ripieni di brie
1
Lavate bene le patate e lessatele in abbondante acqua con l’aggiunta di sale; una volta pronte, scolatele e lasciatele intiepidire qualche minuto, dopo di che sbucciatele, facendo però attenzione a non ustionarvi. Con l’aiuto di uno schiaccia patate, riducetele in purea, quindi fatele freddare completamente. Appena saranno ben fredde, aromatizzate con un pizzico di noce moscata ed aggiungete l‘uovo intero. Se necessario aggiustate di sale.
2
Successivamente setacciate sulle patate la farina 00 e lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo ed infine passatelo in frigorifero qualche minuto. Nell’attesa che l’impasto riposi, preparate la farcia per gli gnocchi iniziando dal brie.
3
In una terrina versate il brie tagliato molto finemente, al quale aggiungerete anche il prosciutto affumicato, anch’esso tritato fine, ed il grana padano grattugiato, per finire amalgamate bene tutti gli ingredienti.
4
Tirate fuori dal frigorifero l’impasto di patate e aiutandovi con un po’ di farina, fornate tante palline di impasto delle stesse dimensioni e schiacciatele quindi ponete al centro di ognuna di esse una piccola quantità di ripieno e proseguite richiudendo bene i bordi fino a formare uno gnocco grande dalla forma leggermente allungata che provvederete a disporre di un vassoio precedentemente infarinato.
5
Dopo avere preparato gli gnocchi, in una padella grande versate l’olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio schiacciati e fate scaldare a fiamma bassata. Aggiungete al soffritto i pomodori lavati e tagliati in quattro, aromatizzate con il basilico, salate e lasciate cuocere giusto qualche minuto in modo che si scaldino bene.
6
Portate a bollore una pentola con acqua e poco sale e buttateci dentro gli gnocchi di patate ripieni. Non appena saliranno a galla , scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il sughino di pomodoro, conditeli e serviteli ben caldi.
7
Ed ecco che gli gnocchi ripieni di brie pronti da gustare.
Trucchi e consigli
– Lavorate l’impasto per gli gnocchi molto velocemente, in quanto una lavorazione lunga lo renderà molto colloso e non facile da lavorare.
– Se pensate che gli gnocchi possano attaccarsi durante la bollitura, aggiungete all’acqua un cucchiaio di olio.
Provate anche gli gnocchi al nero di seppia e gamberetti o gli gnocchi allo zafferano con funghi.
Gnocchi ripieni di brie
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila