Gnocchi allo zafferano con funghi
Gli gnocchi allo zafferano con funghi, colorati ed allegri, sono uno squisito primo piatto domenicale da mangiare in famiglia. Questi gnocchi sono davvero semplici da realizzare, bastano pochi e semplici ingredienti per prepararli, come le patate e lo zafferano; in questa ricetta infatti, non vi è ne farina ne uova, cosa che lascia gli gnocchi morbidi e cremosi, dunque davvero appetitosi. Una volta preparati andranno però cucinati subito poiché la morbidezza dell’impasto li rende molto delicati e facilmente deteriorabili. Condiremo poi questi sensazionali gnocchi allo zafferano con un delicato condimento a base di funghi champignon che esalterà il particolare gusto dello zafferano. Ma vediamo insieme come preparare questa fantastica ricetta.
Ingredienti
- 800 grammi patate lesse
- 2 bustine zafferano
- 400 grammi funghi champignon
- 200 grammi pomodorini pachino
- 40 grammi burro
- quanto basta sale
- 1 manciate prezzemolo fresco
Presentazione
Preparazione
Come fare Gnocchi allo zafferano con funghi
1
Preparate il condimento ai funghi che utilizzerete per condire gli gnocchi. Pulite i funghi champignon dalle impurità, quindi tagliateli grossolanamente. In una padella fate sciogliere il burro a fiamma moderata.
2
Versate i funghi nel burro precedentemente fuso e fateli cuocere molto velocemente, senza lasciare che si sfaldino, quindi unite i pomodorini pachino lavati e tagliati a metà, aggiungete un pizzico di sale e saltate per un paio di minuti a fiamma vivace. Spegnete il fuoco e lasciate che il sugo riposi e si insaporisca.
3
Sbucciate le patate ancora tiepide e schiacciatele, quindi unitevi lo zafferano e lavoratele fino ad ottenere un impasto omogeneo.
4
Una volta ottenuto un impasto compatto e dal colore omogeneo, lasciatelo raffreddare in frigorifero; quando sarà totalmente freddo si potrà nuovamente lavorare così da realizzare gli gnocchi. Su di un tagliere quindi ricavate dei cordoni di pasta che andranno tagliati a dadini.
5
Passate ogni pezzetto di pasta sopra i rebbi di una forchetta, così da dare agli gnocchi la tipica conformazione rigata che aiuta a trattenere meglio i sughi. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fatevi cuocere gli gnocchi fino a che non verranno a galla, quindi con l’aiuto di una schiumarola scolateli.
6
Versate gli gnocchi scolati nella padella insieme al sugo e fateli saltare per qualche minuto a fiamma vivace in modo che si insaporiscano bene. Togliete dal fuoco e rinfrescate il tutto con una generosa manciata di prezzemolo tritato.
7
Ed ecco gli gnocchi allo zafferano con funghi pronti per essere gustati. Serviteli ben caldi.
Trucchi e consigli
– Se l’impasto risultasse troppo morbido, asciugatelo con della fecola di patate o dei fiocchi di patate.
– Per gli gnocchi non utilizzate mai patate novelle, poiché essendo molto ricche di acqua sono poco adatte a questo tipo di preparazione.
Volete assaggiare anche altri tipi di gnocchi originali e gustosi? Provate allora gli gnocchi di barbabietola, gli gnocchi di carote viola al gorgonzola e gli gnocchi all’ortica.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila