Grissini con origano e timo
La ricetta dei grissini con origano e timo è facilissima e molto semplice da preparare. I grissini sono tra i prodotti italiani più conosciuti all’estero, da noi li troviamo nei supermercati e nei panifici, ma spesso contengono zucchero o olio di palma, quindi perché non prepararli a casa con materie prime sane e naturali? Questa variante prevede l’utilizzo dell’origano e del timo, che con il loro profumo regaleranno ai grissini un aspetto molto invitante, oltre che un buonissimo sapore. Ottimi da sgranocchiare in attesa del pranzo o della cena ma anche per un semplice break pomeridiano. Vediamo insieme come prepararli.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Grissini con origano e timo
1
In una planetaria versate la farina ed aggiungete a filo il lievito sciolto in mezzo bicchiere d’acqua tiepida. Aggiungete quindi l’origano e il timo ed azionate a velocità bassa.
2
A questo punto aggiungete la restante acqua tiepida ed impastate per 5 minuti. Aggiungete alla fine il sale, impastate per qualche secondo e fate riposare l’impasto per almeno un’ora in un luogo non troppo freddo.
3
Dopo averlo fatto lievitare, prelevate un po’ di impasto e direttamente con le mani create dei bastoncini più o meno del diametro di mezzo centimetro e lunghi a vostro gusto. Adagiate i grissini su una teglia con carta da forno ed infornate a 200 °C per 15 minuti.
4
I vostri grissini con origano e timo, profumati e croccanti, sono pronti per essere gustati.
Trucchi e consigli
– Se avete fretta potete utilizzare il lievito di birra istantaneo, in questo modo potrete infornare i vostri grissini subito dopo aver impastato.
– Per mantenere i grissini croccanti e friabili conservateli in un sacchetto di carta come quello del pane. Rimarranno freschi e fragranti per almeno 3 giorni.
– Per un aperitivo sfizioso, arrotolate attorno i grissini dei salumi come il prosciutto crudo o la pancetta, avranno un sicuro successo.
– Potete sbizzarrirvi con le erbe aromatiche o le spezie da utilizzare, rosmarino per i più classici, ma se volete osare qualcosa di particolare aggiungete il curry o la paprika piccante all’impasto.
Provate anche i grissini morbidi ai porcini, per un aperitivo assolutamente originale.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila