Halibut con pomodorini al basilico
L’halibut con pomodorini e basilico è un secondo piatto leggero nel gusto e negli ingredienti; è fortemente aromatico e intenso, soprattutto nel colore dei pomodorini Rainbow che danno allegria alla tavola e gioia all’occhio. Una ricetta questa, molto semplice e fresca, fattibile anche da mani meno esperte che potranno stupire gli ospiti. L’halibut con pomodorini e basilico si prepara in poche posse e con pochi ingredienti, prepariamoci a farlo insieme.
Ingredienti
- 1 chili filetti di halibut
- 1 spicchi aglio
- 1 manciate basilico fresco
- 500 grammi pomodorini Rainbow
- quanto basta sale
- quanto basta pepe nero macinato
- quanto basta olio extravergine d'oliva
- 1 lime
Presentazione
Preparazione
Come fare Halibut con pomodorini al basilico
1
Scaldate nella padella antiaderente qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva ed una volta caldo, asciugate i filetti di halibut e disponeteli nella padella cucinandoli bene da entrambe le parti a fuoco non troppo alto. Aggiustate di sale e spolverate con il pepe nero macinato ed una volta cotti toglieteli dalla padella.
2
Versate nella padella da cui avete tolto il pesce i pomodorini Rainbow già lavati e tagliati a metà, alzate la fiamma ed unite di seguito anche o spicchio d’aglio precedentemente pelato e tritato finemente insieme ad una presa di sale e ad una spolverata di origano. Lasciate cuocere qualche minuto per far ammorbidire i pomodorini.
3
Non appena vi renderete conto che i pomodorini saranno diventati morbidi, abbassate la fiamma ed aggiungete il trito fine di basilico fresco ed a seguire anche il succo di lime spremuto e filtrato.
4
Lasciate sobbollire il sughetto per un minuto circa e spegnete la fiamma. Sistemate il pesce nella teglia e rovesciateci sopra il sughetto fatto con i pomodorini quindi copritelo con un foglio di alluminio e sistematelo nel forno già acceso a circa 80 gradi quindi lasciate marinare il pesce nel sughetto per circa un’ora prima di servirlo.
5
Ecco l’halibut con pomodorini e basilico pronto da gustare.
Trucchi e consigli
-Nel caso in cui non si riesca a trovare l’halibut, andranno bene anche tranci di merluzzo o magari di pesce spada.
-Il pesce sarà ottimo servito caldo con un contorno leggero ma anche con del riso basmati.
-Il pesce da sempre si presta a ricette leggere e gustose, provate anche il Filetto di merluzzo in crosta o il Filetto di pangasio al sesamo con crema di carote
Un piatto ricco quello dell’halibut con pomodorini l basilico, carico di profumi intensi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila