Hamburger alla cipolla rossa di Tropea
L’hamburger è conosciuto in tutto il mondo come la polpetta schiacciata proveniente dalla città di Amburgo, ma resa famosa dall’America e dallo sviluppo dei fast food (il termine prende anche la valenza di panino farcito con l’hamburger). In Italia è conosciuto anche con il termine svizzera e, in epoca moderna, anche per i diversi sviluppi del vegetarianesimo/veganesimo, è possibile trovare la preparazione anche in versioni prive di carne, come ad esempio nel caso dell’hamburger vegano di fagioli e avena o dell’hamburger vegetariano di lenticchie. Nella ricetta di oggi prepareremo un hamburger davvero goloso: la carne macinata viene mischiata con della pasta di salame e all’interno del composto viene aggiunta anche dell’abbondante cipolla rossa di Tropea.
Ingredienti
- 400 grammi Carne macinata
- 200 grammi Pasta di salame
- 1 Cipolla rossa di Tropea
- 2 spicchi Aglio
- quanto basta Sale rosso
- quanto basta Pepe
- 1 cucchiai Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Hamburger alla cipolla rossa di Tropea
1
Iniziate a pulire gli spicchi di aglio e a schiacciarli (o ridurli, al coltello, in pezzettini molto piccoli). Tagliate la cipolla di Tropea e mettete entrambi gli ingredienti in una ciotola.
2
Unite ora la pasta di salame sbriciolata grossolanamente con le mani e la carne trita. Iniziate a impastare con le mani, esattamente come si fa con la pasta frolla, in modo che i pezzetti di cipolla si uniscano bene alla carne. Aggiungete il pepe e il sale.
3
Ora bisogna preparare gli hamburger. Aiutatevi con un tagliabiscotti, riempitelo di composto a seconda del vostro gusto personale e schiacciate bene per compattare la carne. Eliminate il coppapasta e avrete il vostro hamburger pronto per essere cotto. Mettete a scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
4
Quando l’olio è ben caldo iniziate a cuocere i vostri hamburger tre minuti per parte in modo che l’esterno sia ben croccante ma l’interno si presenti ancora roseo. Il tempo potrebbe aumentare a seconda dello spessore della carne. Servite gli hamburger con delle patatine fritte.
Trucchi e consigli
– Ho scelto il sale rosso delle Hawaii per l’alto tasso di ferro contenuto, che si sposa benissimo con la carne. Tuttavia, va bene anche del comune sale marino.
– Non punzecchiate mai l’hamburger per girarlo ma aiutatevi con un cucchiaio: in questo modo i succhi rimarranno all’interno.
– Aggiungete sapore al vostro panino con senape di Digione e cetriolini sott’aceto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila