Hamburger alla pizzaiola estivo
La carne alla pizzaiola è un classico della cucina italiana, in questa deliziosa ricetta si rinnova in una versione estiva, molto fresca ed invitante. Solitamente la fettina di carne viene cotta nel sugo di pomodoro, ma in questa ricetta la fettina è sostituita da un goloso hamburger arricchito di erbe aromatiche e parmigiano, mentre il classico sugo di pomodoro lascia il posto ad una leggera insalatina di pomodorini, con mentuccia e cipollotto, fresca e deliziosa che si sposa perfettamente con l’hamburger, reso ancora più goloso da una fetta di fiordilatte fusa. Il risultato è un incontro tra caldo e freddo per un piatto davvero squisito che non si allontana dalla tradizionale carne alla pizzaiola.
Ingredienti
- 350 grammi Carne di manzo tritata
- 70 grammi Parmigiano Reggiano grattugiato
- 250 grammi Pomodorini pachino
- 1 Cipollotto
- 10 grammi Prezzemolo
- 120 grammi Fiordilatte
- quanto basta Menta
- quanto basta Erba cipollina
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Hamburger alla pizzaiola estivo
1
Iniziate accendendo il forno a 200°C. In una ciotola unite la carne tritata con il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’erba cipollina tritati, mescolate il tutto e dividete la carne in quattro parti da cui ricaverete degli hamburger, quindi da ogni parte di carne ricavate delle sfere che appiattirete fino ad avere un hamburger dello spessore desiderato.
2
In una padella calda sigillate gli hamburger cuocendoli 60 secondi per lato, quindi trasferiteli in una teglia, copriteli con il fiordilatte a fette e ripassateli al forno per 2 minuti, quindi toglieteli dal forno.
3
L’insalatina si prepara molto facilmente e velocemente, lavate e tagliate i pomodorini, unitevi la mentuccia, il cipollotto tagliato a rondelle sottili, sale ed olio. Quindi impiattate la carne con questa gustosa insalatina e servite.
4
Ed ecco una foto del piatto finito:
Trucchi e consigli
– Nella carne non vi è il sale in quanto è utilizzato il parmigiano che da molto sapore, ma il suo utilizzo dipende comunque dal gusto personale.
– Se non amate il cipollotto potete sostituirlo con dei capperi o delle olive verdi denocciolate.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila