Hamburger di merluzzo con patate alla senape
Gli hamburger di merluzzo con patate alla senape sono un piatto ottimo per cene da preparare in poco tempo. E’ fatto con ingredienti semplici e naturali ma che con un tocco diverso possono trasformare il solito piatto in qualcosa di sfizioso. L’hamburger è da sempre il modo migliore per far mangiare la carne ai bambini e, come si sa, essi non amano molto il pesce, tuttavia grazie a questa ricetta sarà possibile farglielo apprezzare senza che se ne accorgano.
Ingredienti
- 500 grammi Filetti di merluzzo
- 20 grammi Pangrattato
- 2 Albumi
- 600 grammi Patate
- 50 grammi Passata di pomodoro
- 2 cucchiai Senape
- quanto basta Rosmarino
- quanto basta Salvia
- quanto basta Pepe
- quanto basta Prezzemolo
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Hamburger di merluzzo con patate alla senape
1
La fase più lunga di questa ricetta è la cottura delle patate, quindi iniziate ad accendere il forno a 220 °C e portatelo a temperatura. Sbucciate e lavate le patate e tagliatele in pezzi, trasferitele in una ciotola e conditele con abbondante pepe macinato, salvia, rosmarino ed un filo di olio, quindi trasferitele in una pirofila e mettetele al forno per una trentina di minuti. Tiratele fuori a metà cottura e salatele.
2
In una ciotola sciogliete la senape con la passata di pomodoro e versatela sulle patate che rimetterete in forno per finire la cottura.
3
Una volta pronto il contorno preparate gli hamburger, dunque spinate bene il pesce, tagliatelo molto finemente e traferitelo in una ciotola dove vi unirete il prezzemolo tritato, il sale, il pangrattato ed infine i due albumi. Ora impastate il tutto e formate gli hamburger che cuocerete in padella con un filo d’olio per circa 4 minuti per lato.
Trucchi e consigli
– Per questa ricetta può essere utilizzato sia del merluzzo fresco che surgelato, ma è consigliabile quello fresco in quanto non contiene acqua di surgelazione. Se utilizzate quello surgelato ricordatevi di strizzarlo bene prima di tagliarlo.
– Se non amate il pomodoro nelle patate al forno, potete disciogliere la senape dentro qualche cucchiaio di vino bianco, altrimenti utilizzate della senape in polvere da spargere sopra.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila