Hamburger di zucca
Gli hamburger di zucca sono preparati senza carne. Sono saporiti, sani e leggeri, ideali per i vegetariani ma anche per tutti gli amanti della zucca, l’ingrediente principale di questo piatto. Per prepararli, oltre alla zucca, bastano pochissimi ingredienti, quasi sempre presenti in frigorifero. Serviteli caldi con pane, riso, insalata o verdure lesse, non ci sono limitazioni perché è un piatto che sta bene praticamente con tutto.
Ingredienti
- 250 grammi Zucca
- 150 grammi Pane raffermo
- 1 cucchiaini Sale
- 2 spicchi Aglio
- 3 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 Uovo
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio di semi
- 8 cucchiai Farina di mais
Presentazione
Preparazione
Come fare Hamburger di zucca
1
Lavate, sbucciate e tagliate la zucca a dadini. Mettetela a cuocere al vapore per circa 10 minuti. Mettete il pane raffermo in ammollo. Dopo 10-15 minuti strizzatelo bene e sbriciolatelo.
2
Aggiungete il sale, l’aglio schiacciato e il formaggio.
3
Alla fine aggiungete l’uovo e mescolate bene. Schiacciate la zucca con una forchetta e aggiungetela ancora calda all’impasto.
4
Mescolate bene il tutto. Sul piano di lavoro versate mezzo cucchiaio di farina di mais, in mezzo mettete una dose dell’impasto, circa un cucchiaio e mezzo.
5
Disponete sopra il cerchio di acciaio e con le dite date la forma al vostro hamburger. Cospargete sopra con l’altra metà della farina di mais. Friggete gli hamburger di zucca in padella con un po’ d’olio, circa 2 minuti da ogni lato.
Trucchi e consigli
– Friggete i vostri hamburger a fiamma media e state attenti a non bruciare la farina di mais.
– Aggiungete la zucca ancora calda all’impasto. Questo procedimento aiuta ad ammorbidire il pane e a prevenire la formazione di grumi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila