Hamburger vegetariano
L’hamburger vegetariano o veggie burger è una più sana e gustosa variante del classico hamburger di carne. In commercio ne esistono davvero tante varietà, ma le etichette sono spesso piene di molti ingredienti come i conservanti che hanno davvero poco di salutare, dunque perché non farlo in casa? Preparare un hamburger vegetariano può sembrare difficile ma non lo è affatto, bastano tempo e pochi ingredienti genuini per farne di buonissimi, inoltre con degli amici vegetariani a cena, potrete sfoggiare tutta la vostra bravura nel preparare un piatto interamente dedicato a loro.
Ingredienti
- 300 grammi carciofi al naturale
- 6 pomodori secchi
- 4 cucchiaini frina di ceci
- 1 manciate aghi di rosmarino
- 1 manciate prezzemolo
- quanto basta timo fresco
- quanto basta pepe nero
- 80 grammi lupini
- quanto basta olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Hamburger vegetariano
1
Cominciate con l’intiepidire un bicchiere di acqua e mettete all’interno in ammollo i pomodori secchi così da farli rinvenire. In uno scolapasta versate i carciofi al naturale e lasciateli sgocciale dalla loro acqua di conservazione quindi prendete questi ultimi e trasferiteli in un tritatutto insieme al timo fresco ed ai lupini e tritate tutto fino ad avere un composto tritato fine.
2
Trasferite il composto ottenuto all’interno di una ciotola capiente ed unite gli aromi come il prezzemolo fresco tagliato finissimo, una macinata di pepe nero e gli aghi di rosmarino anch’essi tritati molto fini. Proseguite inserendo nell’impasto anche i pomodori secchi, reidrati in precedenza, tritati finemente e per finire aggiungete anche la farina di ceci.
3
Amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo e riponetelo in frigorifero per circa un’oretta. Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in quattro parti ed aiutandovi con della carta forno ed una ciotola tonda, date la forma agli hamburger. Ponete gli hamburger su di un piatto da portata e riponeteli nuovamente in frigorifero per far rassodare bene l’impasto.
4
Al momento di cucinarli fate scaldare a fiamma alta una padella antiaderente unta con olio extravergine di oliva e profumata con rosmarino, adagiare gli hamburger in padella rosolarli da entrambe le parti fino al formarsi di una leggera crosticina croccante. Serviteli caldi con un contorno fresco.
5
Ecco pronto da gustare il vostro hamburger vegetariano.
Trucchi e consigli
-Se non vi è facile reperire i carciofi al naturale, utilizzare dei carciofi lessati e lasciati ad asciugare in un canovaccio per una notte.
-I lupini potranno essere sostituiti con dei fagioli lessati.
-I piatti vegetariani sanno essere ricchi di sapori intensi e davvero piacvoli al palato, realizzate anche la Moussaka vegetariana e il Riso alla cantonese vegetariano
L’hamburger vegetariano è l’idea giusta quando vorrete gustare un buon panino magari sul divano, ma vorrete rimanere leggeri senza però rinunciare al sapore.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila