Il tostapane diventa un vero covo di batteri se non lo pulisci bene: solo così sarà perfetto e sicuro
Attenzione a come usi il tostapane, se non lo pulisci correttamente diventa un vero pericolo per la salute: ecco cosa devi sapere.
Con l’avvento della tecnologia, sono tantissimi gli ausili che sono entrati nelle nostre case e che ci hanno reso tantissimi compiti decisamente più facili. A partire dai grandi, fino ad arrivare ai piccoli elettrodomestici, tutto si è evoluto e ogni cosa è diventata quasi indispensabile.
Ed è proprio tra i piccoli elettrodomestici che si nasconde una grandissima comodità e che ci permette di ottenere panini e toast croccanti e deliziosi. Stiamo parlando del tostapane e delle sue incredibili funzioni. Utilizzandolo, infatti, che si riuscirà a preparare una cena sfiziosa in appena 5 minuti. Basterà inserire al suo interno le fettine di pane e lui penserà a fare tutto il resto. Ovviamente, così come tutti gli altri elettrodomestici, anche il tostapane avrà bisogno di una pulizia periodica, non solo per garantire sempre il corretto funzionamento, ma soprattutto per evitare pericoli (anche seri) per la salute.
È così che si dovrà pulire il tostapane se non si vogliono correre rischi: ci vorranno pochi minuti
Per quanto possa sembrare un’operazione semplice, pulire in modo errato il tostapane può diventare davvero molto pericoloso. Infatti, al suo interno tenderanno ad accumularsi vari residui di cibo, che se non tolti correttamente possono diventare terreno fertile per germi e batteri. Proprio per questo, è estremamente importante cercare di arrivare in ogni sua parte, senza trascurare alcun dettaglio.
Pulire correttamente il tostapane, una volta capito come procedere, diventerà un’azione semplice e naturale. La prima cosa da fare, ovviamente, è aspettare che si raffreddi completamente. In questo modo si eviteranno ulteriori rischi per la salute. Staccare quindi la spina e non appena le pareti saranno completamente fredde, si potranno smontare tutte le parti mobili e lavarle con spugna, acqua e detersivo per piatti. Lasciarle asciugare completamente prima di rimontarle.
A questo punto ci si potrà dedicare al ‘corpo’ del tostapane, cercando di eliminare briciole e sporco. Per aiutarsi un panno umido o anche uno scottex bagnato, saranno perfetti ed elimineranno le incrostazioni senza fatica. Infine, quasi tutti i tostapane hanno un raccoglitore per le briciole, ed è proprio questo punto che spesso si dimentica di pulire. Basterà quindi estrarlo delicatamente, svuotarlo e poi lavarlo con acqua tiepida e sapone. Asciugarlo completamente e poi rimetterlo al proprio posto. In questo modo il tostapane sarà come nuovo e non si correrà alcun rischio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo