Insalata calda di pollo con ananas e salsa al basilico
L’insalata calda di pollo con ananas e salsa al basilico è un piatto fresco, aromatico e squisito. È un piatto leggero, perfetto per una cena, anche in occasioni importanti. Può essere servito come secondo piatto, come antipasto oppure, se abbinato ad un riso basmati, può trasformarsi in un primo eccellente. La salsa al basilico completa il piatto, donandogli freschezza e un colore invitante.
Ingredienti
- 200 grammi Petto di pollo
- 500 grammi Ananas
- quanto basta Succo di limone
- 1 pizzichi Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 10 foglie Basilico
- 1 pizzichi Peperoncino in polvere
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata calda di pollo con ananas e salsa al basilico
1
In una ciotola unite l’olio, il limone e un pizzico di sale. Aggiungete le fette di pollo, massaggiate la carne e lasciate insaporire per 10 minuti. Tagliate il pollo a pezzettini non troppo piccoli.
2
Lavate e sbucciate l’ananas. Levate il gambo. Usatene la metà. Tagliatela a fette e dividete in due porzioni. Una porzione unitela alla carne e mescolate.
3
In un frullatore unite l’altra metà dell’ananas, le foglie di basilico precedentemente lavate ed asciugate, un po’ di olio e un pizzico di peperoncino. Frullate tutto per ottenere una consistenza spumosa. Mettete il pollo con l’ananas in una padella risaldata con poco olio. Saltate per circa 10 minuti. Aggiungete il pepe. Su un piatto disponete 3 cucchiai di salsa al basilico e in mezzo mettete il pollo con l’ananas, leggermente raffreddati. Servite subito.
4
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Potete lasciare la carne con l’ananas a macerare per tutta la notte. La carne sarà molto profumata e dolce.
– Il riso migliore per questo piatto è il riso basmati, il riso jasmine e il riso fermentato rosso.
– Potete far raffreddare l’insalata e servirla fredda, magari unendola a del riso.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila