Con il caldo passa la voglia di cucinare? Niente paura, con questa ricetta si porta in tavola un’insalata di farro fresca e gustosa.
Nonostante per molti, anzi moltissimi, l’estate sia la stagione migliore in assoluto, non possiamo di certo negare che porta con sé una serie di disagi non indifferenti. Ovviamente, non ci riferiamo soltanto a quelli di natura fisica che colpiscono tantissime persone, ma anche a quelli più comuni, come ad esempio la poca voglia di stare ore ed ore davanti ai fornelli.
Con il caldo che incombe e le temperature roventi, di certo dover pensare al pranzo o alla cena non è tra le idee più allettanti. Così come non fa impazzire il fatto di dover stare davanti ad una fiamma per lunghissimo minuti. Ecco perché, soprattutto in estate, si tende a mangiare cosa fresche e veloci da preparare. Perfette in ogni occasione e con quella marcia in più che rende tutto più piacevole.
Insalata di pasta, insalata di riso, e freselle di vario genere, sono senza dubbio i piatti must have dell’estate. Perfetti per essere preparati anche in anticipo e ideali anche per il pranzo in spiaggia o in ufficio. Ma cosa fare se invece si ha voglia di qualcosa di diverso dal solito? Ebbene, in questo caso si potrà preparare come alternativa una golosa insalata di farro e orzo, che, in questa versione sarà ancora più invitante.
• 150 g di farro
• 150 g di orzo
• 30 g di rucola
• 100 g di bocconcini di mozzarella
• 200 g di pomodorini ciliegino
• Olio
• Sale
1. Per prima cosa si dovrà partire dai cereali e cuocerli in abbondante acqua salata, in alternativa e per rendere le cose più veloci, si potranno usare le versioni già precotte;
2. Una volta che i cereali saranno cotti, scolarli e passarli sotto il getto dell’acqua corrente;
3. Trasferite il tutto in una ciotola e tenere da parte;
4. Nel frattempo, lavare i pomodorini e tagliarli a tocchetti e tenere anche questi da parte;
5. Prendere i bocconcini di mozzarella e tagliarlo a metà;
6. Infine, tritare grossolanamente anche la rucola;
7. Ora non resta che unire il tutto. Prendere la ciotola con l’orzo e il farro e mettere al suo interno i pomodorini, le mozzarelline e la rucola;
8. Condire con un filo d’olio, regolare di sale e mescolare;
9. Riporre in frigo fino al momento di servire.
L’insalata di farro e orzo è pronta per essere servita e gustata. Se dovesse avanzare si può conservare in frigo per un massimo di due giorni, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…