Insalata di farro fredda
Anche se l’estate ufficialmente sta volgendo al termine è sempre stagione per una buona insalata di farro fredda. L’aspetto migliore del farro è che si sposa molto bene con le verdure e i legumi. Perciò questo condimento completo lo rende un pasto perfetto anche se conservato in un contenitore e portato al sacco.
Ideale se consumata fredda, è una ricetta molto facile e sbrigativa da cucinare. L’unica attesa sarà il tempo di ammollo necessario per rendere il farro pronto per essere lessato. La bollitura in realtà cambia a seconda del prodotto che comprate. Tendenzialmente il tempo di cottura in acqua salata si aggira sempre intorno ai 30-40 minuti. Le dosi sono indicate per 2 persone. Ovviamente se gli ospiti sono di più modificate le dosi in base al loro numero. I ceci sono freschi e con la dicitura già lessati si intendono i ceci freschi lasciati in ammollo e poi lessati solo con del sale. Chi non avesse tempo può sempre ricorrere a quelli in scatola. Il parmigiano invece è tagliato alla julienne ma va benissimo anche quello tagliato a scaglie. Meglio invece non usare quello grattugiato, perché verrebbe assorbito dagli altri ingredienti.
Ingredienti
- 150 grammi Farro
- 140 grammi Ceci lessati
- 40 grammi Funghetti sott'olio
- 40 grammi Parmigiano
- 15 grammi Olio Extravergine d'oliva
- 1 pizzichi Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata di farro fredda
1
Mettete in ammollo il farro per un’ora, poi lessatelo in acqua salata. Nel frattempo prendete i funghetti e metteteli in un colino in modo che perdano l’olio in eccesso. Mettete in una ciotola i ceci precedentemente lessati (oppure quelli in scatola già pronti) e condite con un filo d’olio.
2
Aggiungete anche i funghetti. Quando il farro sarà cotto scolatelo. Versatelo nel recipiente con i ceci e i funghetti e amalgamate bene.
3
Aggiungete ancora poco olio e sale. Preparate il parmigiano e versatelo nel recipiente. Riponete l’insalata in frigo coperta con della pellicola alimentare per circa 45 minuti.
4
Tirate fuori dal frigo almeno 10 minuti prima e servite la vostra deliziosa insalata di farro fredda.
Trucchi e consigli
– Questa insalata potete anche congelarla e tirarla fuori dal freezer all’occorrenza.
– Per chi gradisse un gusto più intenso aggiungete anche del pepe nero macinato.
– State attenti a rispettare il tempo di riposo in frigo. Se consumata subito, il gusto dell’insalata non sarà lo stesso perché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
– Se invece di un’insalata fredda preferite un piatto caldo, provate allora la zuppa di legumi e farro. Perfetta per una cena riscaldante durante la stagione fredda.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila