Insalata di gamberoni e broccoletti di rapa
L’insalata di gamberoni e broccoletti di rapa è un secondo piatto con contorno dal sapore eccezionale e molto sfizioso. I gamberoni hanno una carne soda, bianca e dal gusto dolce e delicato che si abbina alla perfezione con il sapore deciso e gradevolmente amarognolo delle cime di rapa: il risultato è un contrasto molto piacevole, raffinato ed equilibrato. Il tutto viene condito e “legato insieme” dalla salsina a base di olio extravergine di oliva e di acqua di cottura delle verdure. Infine, il pepe rosa appena macinato regala al piatto un aroma speziato molto particolare.
Ingredienti
- 350 grammi code di Gamberoni
- 350 grammi Broccoletti di rapa
- 1 cucchiaini Pepe rosa
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata di gamberoni e broccoletti di rapa
1
Mettete sul fuoco un pentolino con acqua fredda e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua è bollente, spegnete il fuoco e mettete al suo interno le code di gamberoni sgusciate e lavate in modo che siano completamente coperte dall’acqua bollente. Lasciatele a bagno per 5 minuti.
2
Nel frattempo mettete su di un tagliere le cime di broccoletti di rapa lessate per 10 minuti in acqua bollente salata e poi lasciate scolare bene.Tagliatele a pezzetti e trasferitele dentro ad un’insalatiera.
3
Scolate bene le code di gamberoni dall’acqua, versatele nell’insalatiera con la verdura e mescolate bene.
4
Versate in una salsiera il pepe rosa macinato, unite il sale e l’olio extravergine di oliva.
5
Aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura delle cime di broccoletti che avrete tenuto da parte. Infine, mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti e stemperare l’olio extravergine di oliva.
6
Condite l’insalata di gamberoni e cime di broccoletti con la salsa ottenuta, mescolate bene ma delicatamente e lasciate riposare a temperatura ambiente fino al momento di servire in tavola. Portate in tavola l’insalata direttamente con la terrina e distribuitela nei piatti dei commensali.
Trucchi e consigli
– Utilizzate solo le cimette e le foglie più tenere e centrali del broccolo di rapa: sono più dolci e cucinano velocemente. Inoltre l’insalata verrà molto più buona.
– Acquistate code di gamberoni surgelate: hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono molto comode da preparare. Lasciatele scongelare, sgusciatele e lavatele bene prima di adoperarle.
– Se vi piace il sapore agrodolce aggiungete il succo filtrato di mezzo limone alla salsa per il condimento.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila