Insalata di pollo con verdure e maionese
L’insalata di pollo con verdure e maionese è una ricetta fresca e delicata, il piatto ideale per i vostri pranzi o le vostre cene estive. Ottima servita come antipasto o come secondo piatto, questa ricetta è molto facile da realizzare, basterà sfilacciare il petto di pollo lesso, aggiungere un po’ di verdure ed emulsionare il tutto con una fresca maionese: dopo un’oretta di riposo nel frigorifero la vostra insalata di pollo non deluderà nessuno. Io ho utilizzato cipolline, peperoni e olive ma voi potrete sbizzarritivi con le verdure che più vi piacciono. Se la preparate il giorno prima potete portarvela come piatto unico per un bel pic-nic oppure per un pranzo in ufficio: insomma, la ricetta dell’insalata di pollo con verdure e maionese si adatta benissimo a qualunque occasione.
Ingredienti
- 500 grammi Petto di pollo
- 50 grammi Peperoni sott'aceto
- 50 grammi Olive
- 50 grammi Cipolline sott'aceto
- 2 cucchiai Dado vegetale granulare
- 2 cucchiai Maionese
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata di pollo con verdure e maionese
1
Per preparare l’insalata di pollo con verdure e maionese, per prima cosa mettete a bollire due litri di acqua in una pentola, quando bolle aggiungete due cucchiaini di dado vegetale granulare ed il petto di pollo intero. Lasciate cuocere 35 minuti.
2
Intanto potete preparare le verdure, scolate le olive, le cipolline e tagliate i peperoni sott’aceto a julienne, quindi mettete tutto in una terrina abbastanza capiente.
3
Una volta cotto il pollo, scolatelo dal brodo e lasciatelo intiepidire 10 minuti, poi aiutandovi con due forchette dovrete sfilacciarlo tutto in piccoli pezzi.
4
Quando avrete finito, aggiungetelo alla terrina con gli altri ingredienti ed emulsionate con due cucchiai di maionese. Mescolate molto bene e, se necessario, aggiungete un pizzico di sale.
5
Dopo un’ora di riposo in frigorifero, ecco pronta la vostra gustosa insalata di pollo con verdure e maionese.
Trucchi e consigli
– Quando scolate il pollo dal brodo, non lasciatelo raffreddare troppo, altrimenti farete fatica a sfilacciarlo.
– Il brodo potrete riutilizzarlo per preparare altre pietanze, se non lo usate subito si conserva 2 giorni in frigorifero oppure potete metterlo nel congelatore dove si conserverà per circa tre mesi.
– Se desiderate rendere questo piatto meno calorico, al posto della maionese emulsionate con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Provate anche l’insalata calda di pollo con ananas e salsa al basilico, una ricetta originale dagli abbinamenti insoliti ma che vi sorprenderà piacevolmente.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila