Insalata di rinforzo
L’insalata di rinforzo è un particolare contorno tradizionalmente presente soprattutto durante le festività natalizie sulle tavole napoletane imbandite a festa. Una ricetta davvero particolare già dal nome, in quanto veniva e viene preparata per “rinforzare” i piatti, solitamente di magro, serviti durante il cenone del 24 dicembre. Un’insalata molto semplice e con ingredienti poveri, ma carichi di gusto, poiché quasi tutti gli elementi che la compongono si conservano sotto aceto. Questo straordinario contorno è ancor più buono ed apprezzato se lasciato riposare un giorno in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano raggiungendo il massimo del gusto.
Ingredienti
- 1 chili cavolfiore
- 100 grammi olive verdi
- 100 grammi olive nere
- 200 grammi carote sotto aceto
- 200 grammi cetriolini sotto aceto
- 1 manciate capperi
- 200 grammi peperoni sotto aceto
- 100 grammi aciiughe sott'olio
- 1 quanto basta sale
- 60 millilitri olio extravergine di oliva
- 40 millilitri aceto di vino
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata di rinforzo
1
Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette, quindi lavatelo in abbondante acqua corrente e se necessario tenetelo a bagno qualche minuto. Continuate lessando il cavolfiore in abbondante acqua già salata ed una volta cotto scolatelo e lasciatelo freddare. Una volta freddo versatelo in una ciotola.
2
Preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno per arricchire il cavolfiore precedentemente lessato, dunque unite le carote ed a seguire continuate unendo le olive verdi e le olive nere.
3
Continuate aggiungendo il peperone tagliato a filetti, i cetriolini ed i capperi, che avrete dissalato sotto acqua corrente fredda.
4
Come ultimo ingrediente unite i filetti di acciughe e passate a condire il tutto con l’olio extravergine di oliva e l’aceto di vino, mescolate bene tutti gli ingredienti ed aggiustate di sale. Servite il vostro contorno a temperatura ambiente.
5
Ed ecco l’insalata di rinforzo pronta per essere portata in tavola.
Trucchi e consigli
– Se desiderate smorzare l’effetto acido degli ingredienti, sostituite le carote sotto aceto con delle carote fresche.
– Sebbene io non le abbia utilizzate, importanti in questa ricetta sono le “papaccelle” napoletane, ossia dei peperoni dolci o piccanti, conservati sotto aceto secondo tradizione.
– Secondo la tradizione, l’insalata di rinforzo andrebbe condita con 3 parti di olio e 3 di aceto di vino ma non tutti ne gradiscono la forte acidità, dunque condite sempre secondo il vostro gusto.
– Alcune varianti di questo piatto prevedono l’aggiunta di patate lesse e baccalà ammollato e lessato.
– In commercio è difficile trovare le carote sotto aceto in vasetti singoli, bensì in vasi con giardiniera mista, che se volete potete aggiungere per intero alla vostra insalata.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila