Insalata fresca, c’è un trucco furbissimo che la farà durare a lungo: addio sprechi
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella fresca a lungo anche in estate
Non ci sono dubbi sul fatto che, tra i contorni per eccellenza, insalata ricopra un posto d’onore. Quale che sia la stagione in cui ci troviamo, è sempre un piace accompagnare questo alimento genuino e sano ai nostri pasti. Col caldo, però, si sa, tutti i cibi tendono a deperire più in fretta. Per fortuna c’è un trucco semplicissimo e a costo zero che ci permetterà di conservare a lungo l’insalata fresca anche in estate.
Quante volte ci siamo ritrovati ad acquistarla solo un paio di giorni prima e, nonostante l’avessimo riposta in frigorifero, l’abbiamo ritrovata ormai appassita? Ebbene, a nessuno piace sprecare cibo e soldi, dunque, è il momento di ingegnarsi per risolvere il problema. Ecco come fare: il metodo semplicissimo.
Il trucco furbo per l’insalata fresca: ecco come farla durare più a lungo anche in estate
Ovviamente, ognuno di noi può scegliere di condirla come preferisce e di servirla sia come protagonista che come semplice accompagnamento. L’importante è accertarsi che resti fresca, croccante e gustosa fino al momento dell’uso: Ecco, allora, come procedere per fare in modo che non appassisca nel giro di pochi giorni.
Per prima cosa andremo a lavare con cura la nostra insalata, eliminando quelle foglie che risultano già rovinate. Fatto questo dovremo sgocciolarla per bene, dunque sistemiamola in uno scolapasta posto sopra una ciotola e lasciamo che il liquido in eccesso filtri al di sotto. Possiamo aggiungere un piatto per esercitare una leggera pressione, ma facendo attenzione a non danneggiare le foglie. A questo punto procuriamoci un recipiente capiente e un canovaccio pulito. Bagniamo il canovaccio con l’acqua e strizziamo per bene.
Usiamolo per avvolgere l’insalata all’interno e sistemiamo il tutto nel recipiente, che andremo a riporre in frigo. Con questo trucchetto, l’insalata dovrebbe durare fino ad una settimana, purché abbiamo cura, di tanto in tanto, se il canovaccio risultasse asciutto, di inumidirlo nuovamente, strizzarlo e tornare ad avvolgerci l’insalata. Quando vorremmo usarne una quantità basterà prendere ciò che ci serve e riporre tutto nuovamente in frigo. Semplicissimo, non trovate?
Consiglio extra: quando provvediamo a bagnare di nuovo il canovaccio, a distanza di giorni, se dovessimo notare foglie annerite o rovinate, eliminiamole prima di riporre nuovamente l’insalata così da preservare le altre.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo