Insalata greca di quinoa
Un piatto saporito dal profumo estivo, l’ insalata greca di quinoa coniuga in solo piatto gusto, leggerezza e genuinità dei prodotti. Preparata con ingredienti semplici e salutari, a questa particolare variante della classica insalata greca si aggiunge la quinoa, un cereale che è sempre più presente sulle nostre tavole, in quanto particolarmente proteico ma soprattutto totalmente privo di glutine. Un piatto unico ideale per gite fuori porta o semplicemente per una pausa pranzo sana, ottimo anche da preparare e conservare in frigo per qualche giorno. Sapori e profumi tipici del mediterraneo per un piatto da leccarsi i baffi.
Ingredienti
- 200 grammi quinoa
- 200 grammi pomodorini
- 80 grammi olive nere
- 300 grammi cetriolo
- quanto basta sale
- quanto basta olio extravergine di oliva
- quanto basta origano
- 1 cipolla
- 250 grammi feta
- quanto basta lattuga iceberg
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata greca di quinoa
1
In un colino versate la quinoa e lavatela in abbondante acqua fredda, fino a che non vi accorgerete che l’acqua sarà diventata limpida. In una pentola portate a bollore dell’acqua con un po’ di sale e cuocetevi dentro la quinoa precedentemente lavata. Cuocete per circa 20 minuti, dopodiché scolatela e lasciatela freddare.
2
Su di un tagliere preparate e tagliate la lattuga iceberg precedentemente lavata e successivamente versatela in una ciotola. Proseguite con tutti gli altri ingredienti.
3
Aggiungete alla lattuga anche i pomodorini tagliati a metà e proseguite con il cetriolo a pezzetti e la cipolla a rondelle.
4
Unite anche le olive nere ed in seguito la quinoa fredda, quindi terminate con la feta a dadini.
5
Spolverizzate con una generosa manciata di origano e salate, infine condite con un generoso giro di olio extravergine di oliva e mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Lasciate riposare e raffreddare in frigorifero prima di servire.
6
Ed ecco l’insalata greca di quinoa pronta per essere servita
Trucchi e consigli
– Lavate abbondantemente la quinoa, in modo da eliminare tutta la saponina che riveste i chicchi e che rende il cereale amaro.
– Per dare una spinta in più all’insalata, unite al condimento anche qualche goccia di aceto di vino.
Provate anche altre ricette a base di quinoa, come ad esempio il tortino di quinoa con zucchine e parmigiano e la quinoa con crema di carote speziata e zucca, ma anche le golosissime polpette di quinoa, perfette in ogni occasione.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila