Insalata di riso con tonno
L’insalata di riso con tonno è una buona alternativa alla classica insalata di riso. Si prepara in poco tempo ed è il piatto ideale per i vostri pranzi all’aria aperta perché si presta bene ad essere preparata in anticipo e poi conservata nel frigorifero. Gli ingredienti sopo pochi ma dal sapore deciso, il tonno all’olio di oliva, che prevale su tutti, dona quel tocco di sapore di mare che renderà originale la vostra insalata, mentre il gusto amarognolo e salato delle olive taggiasche è smorzato dalla dolcezza dei pomodorini freschi. Insomma, un connubio di colori e sapori che rallegrerà le vostre giornate estive.
Ingredienti
- 300 grammi Riso carnaroli
- 200 grammi Tonno all'olio di oliva
- 150 grammi Mozzarella
- 20 Pomodorini ciliegino
- 20 Olive taggiasche
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata di riso con tonno
1
Come prima cosa mettete sul fuoco una pentola con due litri di acqua salata. Quando bolle aggiungete il riso e cuocete mescolando di tanto in tanto fino a cottura, seguendo il tempo indicato sulla confezione.Una volta cotto, scolatelo e rimettetelo nella pentola con un filo di olio per non farlo attaccare. Poi attendete che si raffreddi.
2
Mentre il riso si fredda potete preparare il resto degli ingredienti: scolate il tonno dall’olio, mettetelo in una terrina e rompetelo con una forchetta. Togliete il nocciolo dalle olive e tagliatele a piccoli pezzi, poi aggiungetele al tonno. Tagliate anche i pomodorini e la mozzarella ed incorporateli al resto degli ingredienti.
3
Mescolate bene il tutto aggiungendo un filo di olio di oliva, versateci sopra il riso bianco e mescolate bene di nuovo. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
4
Ed ecco vostra insalata di riso con tonno pronta per essere gustata.
5
Ed ecco vostra insalata di riso con tonno pronta per essere gustata.
Trucchi e consigli
– Non raffreddate il riso sotto l’acqua fredda perché perderà gran parte del suo sapore, aspettate che si freddi naturalmente.
– Vi consiglio di scolare il tonno dall’olio contenuto nella scatoletta, la vostra insalata risulterà molto più leggera.
– Questa insalata è molto buona, anche se meno leggera, se accompagnata da qualche cucchiaio di maionese fresca.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila