Insalata rustica di cavolfiore con uova e cipollotti
L’insalata rustica di cavolfiore con uova e cipollotti è cosi buona, ricca ed abbondante che potrebbe sostituire un primo oppure essere servita come piatto unico a cena. Il cavolfiore cotto al vapore e avvolto nella deliziosa salsa rosa non è lo stesso cavolfiore che conoscete, piacerà infatti anche a chi non preferisce particolarmente questo ortaggio. Inoltre, accompagnato dalle uova sode e dai cipollotti freschi, crea un’insalata appetitosa e nutriente. Vediamo come prepararla.
Ingredienti
- 200 grammi Cavolfiore
- 1 Uovo
- 3 cucchiai Maionese
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 2 Cipollotti freschi
- 1 cucchiaini Peperoncino dolce
- quanto basta Sale rosa
- quanto basta Acqua
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata rustica di cavolfiore con uova e cipollotti
1
Lavate e dividete il cavolfiore. Mettetelo a cuocere al vapore in acqua leggermente salata per circa 15-20 minuti. Cuocete l’uovo sodo. Lavate i cipollotti, eliminate i primi due strati e l’estremità, dopodiché tagliatelo finemente.
2
In una ciotola unite i cipollotti tagliati, escludendo la parte verde. Aggiungete poi la maionese, il peperoncino dolce, l’olio e il sale.
3
Mescolate bene per unire tutti gli ingredienti. Fate raffreddare leggermente il cavolfiore e unitelo alla salsa. Mescolate molto delicatamente per non schiacciare il cavolfiore.
4
Scolate l’uovo e lasciatelo tre minuti in acqua fredda. Togliete il guscio e tagliatelo in quattro. Disponete il cavolfiore sul piatto e l’uova sopra. Cospargete tutto con la parte verde dei cipollotti, il pepe e un filo d’olio. Servite l’insalata tiepida.
Trucchi e consigli
– Controllate il cavolfiore durante la cottura per non scuocerlo, poiché troppo morbido si romperà compromettendo così la bontà del piatto.
– Se vi piacciono i sapori forti aggiungete dell’olio piccante alla salsa e cospargete il cavolfiore con del parmigiano grattugiato.
– Servite l’insalata con delle bruschette, con del pane oppure con della focaccia.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila