Insalata Waldorf
L’insalata Waldorf fu creata nel 1896 dal caposala dell’Hotel Waldorf di New York. Fin ad oggi questa miscela particolare di ingredienti molto comuni ha tantissimi adoratori. Ormai ci sono diverse varianti di questa insalata saporita e delicata, ma la ricetta originale prevede l’uso di mele e sedano rapa freschi in proporzioni uguali, con bella dose di noci tritate grossolanamente, maionese, yogurt, succo di limone, sale e pepe. L’insalata Waldorf ha un sapore fresco grazie alle mele e al sedano, inoltre è saziante e nutriente grazie alle noci e alla salsa di yogurt e maionese. Lascia la bocca fresca ed asciutta e lo stomaco pieno, ma senza alcuna sensazione di pesantezza. Non ha bisogno gli accompagnamenti particolari, può essere tranquillamente gustata da sola, come piatto unico per un pasto veloce e leggero, ma ovviamente può essere servita anche come contorno per accompagnare soprattutto secondi piatti a base di carne.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata Waldorf
1
Pulite il sedano dalla eventuale terra. Lavatelo sotto l’acqua corrente, poi sbucciatelo e tagliatelo a bastoncini. Lavate le mele e il limone. Tagliate la mela a bastoncini e mettetela nell’acqua con il succo di mezzo limone.
2
Tagliate il sedano a bastoncini e mettetelo in una pentola. Coprite con l’acqua bollente per circa 3 minuti. Intanto preparate la salsa. In una ciotola versate lo yogurt. Aggiungete la maionese.
3
Spruzzate tutto con l’altra metà del limone. Aggiungete il sale e il pepe. Mescolate tutto energicamente per ottenere una salsa omogenea e liscia.
4
Usando un coltello, tritate grossolanamente le noci. Scolate i bastoncini di mela e di sedano. Unite i due ingredienti insieme. Versate sopra la salsa e cospargete con metà delle noci. Rimescolate tutto bene, prestando attenzione a non rompere i bastoncini. Cospargete con il resto delle noci e con del pepe nero macinato.
5
Servite in tavola la vostra deliziosa insalata Waldorf, preferibilmente dopo averla tenuta in frigorifero per una decina di minuti.
Trucchi e consigli
– Fare raffreddare per bene i bastoncini di sedano rapa prima di unirli alla mela, altrimenti questa perderà la sua croccantezza. Fate raffreddare anche l’insalata prima di servirla, riponendola in frigorifero. Niente è più sgradevole della maionese e dello yogurt non freddi.
– Usate le mele che preferite. Nella versione originale viene usata la varietà granny smith, una delle mele americane più popolari. Sono ottime per questa ricetta anche la renetta oppure la red delicious.
– Al posto dello yogurt potete usare la panna acida, usata in alcune varianti di questa ricetta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila