Involtini di prosciutto crudo e scamorza
Gli involtini di prosciutto crudo e scamorza sono un antipasto molto gustoso, semplice e veloce da preparare. Sono la ricetta ideale per un pranzo o una cena informale o per un aperitivo sfizioso con gli amici. Si preparano molto velocemente e necessitano di una cottura brevissima. Per preparare questi involtini avrete bisogno di pochi ingredienti che però devono essere di ottima qualità per ottenere un buon risultato finale. Sfiziosi e golosi, questi involtini di prosciutto crudo e scamorza possono essere preparati anche in anticipo e poi passati in forno per una decina di minuti prima di servirli. Vediamo, allora, come fare per prepararli.
Ingredienti
- 8 fette prosciutto crudo
- 2 fette scamorza
- 1 finocchio
- 4 cucchiaini olio extravergine di oliva
- quanto basta sale
- quanto basta basilico
Presentazione
Preparazione
Come fare Involtini di prosciutto crudo e scamorza
1
Pulite subito il finocchio eliminando le foglie più esterne. Sfogliatelo delicatamente e ricavate quattro petali di dimensioni simili. Grigliate i petali di finocchio da entrambi i lati. Salate e teneteli da parte.
2
Affettate la scamorza ricavando due fette alte circa 2 centimetri. Dividete le fette a metà. Sistemate due fette di prosciutto crudo sul tagliere sovrapponendole leggermente e posizionate la centro un pezzo di scamorza. Completate con un petalo di finocchio grigliato. Arrotolate il prosciutto formando un involtino e chiudetelo con dello spago da cucina.
3
Fate quattro involtini utilizzando lo stesso procedimento. Grigliate gli involtini sulla griglia calda facendoli cuocere 5 minuti per lato. Una volta pronti, tagliate ed eliminate lo spago da cucina.
4
Ed ecco gli involtini di prosciutto crudo e scamorza pronti da servire!
Trucchi e consigli
– Utilizzate del prosciutto crudo dolce per evitare che in cottura rilasci troppo sale.
– Potete sostituire la scamorza dolce con della scamorza affumicata per dare un sapore più deciso alla preparazione.
Provate anche gli involtini di prosciutto cotto e asparagi e gli involtini di pancarrè con provola e prosciutto.
Un ricetta veloce e gustosa? Un antipasto informale o un’idea originale per un aperitivo con gli amici? I nostri involtini di prosciutto crudo e scamorza sono sicuramente la ricetta giusta per voi!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila