Jambalaya
La jambalaya è un piatto unico originario delle Isole dei Caraibi, con influenze africane, spagnole, francesi e amerindie. È un piatto composto da riso, diversi tipi di carne, gamberetti, verdure e brodo. Grazie alle numerose influenze subite da questo piatto, esistono diverse varianti, tuttavia le più diffuse e soprattutto quelle che vengono identificate correttamente con questo nome sono solo due: la jambalaya creola, detta rossa in quanto preparata con i pomodori, e la jambalaja cajun, quella del sud della Louisiana, in bianco. Quella che segue è la ricetta di una jambalaya assai diffusa nei ristoranti e nelle case, preparata con poco pomodoro e con le spezie cajun, quindi una via mezzo tra le due ricette principali. In questa preparazione prima di tutto vengono cotti i vari ingredienti e alla fine viene aggiunto il riso, che non va più mescolato. La jambalaya è molto nutriente, saziante e molto saporita.
Ingredienti
- 200 grammi Riso basmati
- quanto basta Acqua
- quanto basta Sale
- 2 Cipolle
- 1 spicchi Aglio
- 1 Gambo di sedano
- 1 Peperone
- quanto basta Miscela cajun
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 2 foglie Alloro
- 1 Pomodoro
- quanto basta Brodo di carne
- 50 grammi Petto di pollo
- 50 grammi Salsiccia
- 4 Gamberi
Presentazione
Preparazione
Come fare Jambalaya
1
Sbucciate le cipolle e tagliatele a dadini piccoli. Sbucciate l’aglio e tagliatelo finemente. Riscaldate l’olio in una padella grande e soffriggete l’aglio e la cipolla. Lavate il peperone e asciugatelo, tagliatelo a metà, eliminate il gambo e la parte interna con i semi, quindi ricavate dei cubetti non troppo grandi. Lavate il sedano e tagliatelo a cubetti piccoli. Aggiungete il peperone e il sedano al soffritto, mescolate e aggiungete due foglie di alloro.
2
Lavate il pomodoro e tagliate via l’estremità. Tagliatelo a cubetti ed aggiungetelo al resto. Preparate la miscela di spezie cajun oppure usate una miscela già pronta. Mettete il pollo tagliato a pezzettini piccolini una ciotola ed aggiungete la salsiccia sbriciolata finemente. Aggiungete le spezie. Mescolate con le mani per distribuirle bene sulla carne.
3
Aggiungete la carne alla verdura. Soffriggete qualche minuto sotto il coperchio e versate sopra il brodo fino coprire tutti ingredienti. Aggiungete il riso, rimescolate velocemente e coprite con il coperchio. Cuocete a fuoco basso per almeno venticinque minuti, senza mescolare troppo.
4
Lavate i gamberi e puliteli. Tagliate via la testa, le zampe e il guscio. Eliminate il tratto intestinale e sciacquateli sotto l’acqua fredda. Aggiungete i gamberi alla fine della cottura, quando il riso ha assorbito tutto il liquido. Mescolate il riso con i gamberi e coprite per qualche minuto.
5
Servite la vostra jambalaya ben calda.
Trucchi e consigli
– In questa ricetta la cottura del riso è simile alla cottura della paella: occorre, per quanto possibile, cercare di non mescolare il riso fino al termine della cottura per non schiacciare i chicchi.
– I gamberi ho deciso di aggiungerli a fine cottura per evitare che si induriscano troppo. La ricetta originale prevede però prima la cottura della carne insieme ai gamberi e poi l’aggiunta delle verdure, del brodo e del riso.
– Il cajun può essere acquistato presso negozi di alimenti multietnici oppure può essere preparato a casa mescolando paprica dolce, peperoncino di cayenna, aglio, pepe bianco e nero, timo, origano, cipolla e sale.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila