La crema è irresistibile, ma hai mai assaggiato la granita al caffè? Si prepara con 3 ingredienti: favolosa
Tutte le delizie fredde sono ideali per la stagione estiva: altro che crema, hai mai assaggiato la granita al caffè? Bastano 3 ingredienti.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che, quando il caldo inizia a diventare insopportabile, la soluzione migliore è scegliere alimenti e pietanze freschi e dissetanti. A tavola, dunque, porteremo piatti semplici e genuini, ma anche quando si tratta di dolci e spuntini non saremo da meno. Ecco perché, oggi, vogliamo proporvi una ricetta economica e semplicissima che, però, è un vero capolavoro: altro che crema, avete mai assaggiato la granita al caffè? Si prepara con 3 ingredienti ed è insuperabile.
Le granite sono un must have dell’estate, ma siamo abituati a pensarle nei gusti classici: limone, menta, fragola e così via. Al caffè, forse, in pochi l’hanno assaggiata ed è un vero peccato: non ha rivali in fatto di aroma e bontà. Realizzarla a casa è davvero facile e non avremo bisogno di alcuno strumento particolare. Mettiamoci all’opera e lo scoprirete da voi.
Granita al caffè: 3 ingredienti per una delizia da leccarsi i baffi
Perfetta come spuntino rinfrescante nei pomeriggi afosi, ma anche come golosità da offrire agli ospiti in visita: la granita al caffè è cremosa e aromatica, ne basta un assaggio per innamorarsi. Trattandosi di una ricetta “gelata”, dovremo solo avere la pazienza di attendere che si assesti nel congelatore. Iniziamo subito scoprendo gli ingredienti e il procedimento da mettere in pratica.
Ingredienti
- 230 ml di caffè della moka;
- 230 ml di acqua;
- 60 grammi di zucchero.
Preparazione
- Iniziamo preparando il caffè con la nostra moka e poi lasciamolo raffreddare del tutto;
- Intanto prepariamo lo sciroppo, riversando acqua e zucchero in un tegame e facendo bollire fino a quando non otterremo un liquido trasparente e omogeneo;
- Spegniamo la fiamma e accorpiamo il caffè allo sciroppo, mescolando per amalgamare i due composti;
- Lasciamo che il liquido ottenuto si raffreddi del tutto;
- Andiamo a riversare il liquido ora freddo in un recipiente largo e dai bordi alti, che sia in vetro o acciaio;
- Portiamo in freezer e lasciamo gelare per un’ora;
- Riprendiamo il recipiente e, con un cucchiaio, mescoliamo per rompere i cristalli di ghiaccio;
- Riportiamo in freezer per un’altra ora e, di nuovo, mescoliamo per bene;
- Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, quella cremosa della classica granita, distribuiamo in coppette o bicchieri.
Consiglio extra: possiamo decorare a nostro gusto con della panna spray.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo