L’acciaio in cucina non vuole saperne di brillare? Ecco il trucco a costo zero che lo farà tornare come nuovo

Notizie
Trucco per far brillare l'acciaio: senza spendere un soldo

Pulire la cucina non significa solo igienizzare, ma anche far brillare le superfici: il trucco furbissimo per l’acciaio, a costo zero.

A nessuno piace trascorrere ore a pulire casa e, in modo particolare, ambienti complessi come il bagno e la cucina. Eppure, al di là di una questione di igiene, fondamentale per tutelare la nostra salute e il nostro benessere, ciò che vogliamo è che le nostre superfici brillino e diano un senso di splendore generale. Una tra le componenti più complicate, in tal senso, è l’acciaio. Ovviamente, esistono prodotti appositi per ogni materiale, ma perché spendere una fortuna se abbiamo in casa abbiamo un ingrediente infallibile?

Trucco per far brillare l'acciaio: senza spendere un soldo
Come far brillare l’acciaio in cucina: ecco il trucco a costo zero (ricette.com)

Lavello, lavandino, fornelli, cappa: le superfici in acciaio della nostra cucina, ma, per estensione, anche del nostro bagno, possono davvero crearci problemi. Per quanto le puliamo, a lungo andare finiscono per opacizzarsi, a causa dell’acqua, del calcare e così via. Per fortuna, tutti in dispensa abbiamo il necessario per rimediare senza spendere una fortuna.

Far brillare l’acciaio in cucina: trucco furbissimo con un ingrediente comune

Ammettiamolo, ci abbiamo provato tutti a far tornare l’acciaio brillante come era all’inizio, prima che l’usura e il tempo ci mettessero lo zampino. Avremo, magari, speso una fortuna in prodotti specifici al supermercato, senza mai riuscire ad ottenere il risultato sperato. Ebbene, a volte i vecchi rimedi si rivelano i più efficaci: eccone uno che, di sicuro, tutti possiamo mettere in pratica, perché prevede l’uso di un ingrediente che non manca mai in dispensa.

L'ingrediente che farà brillare l'acciaio
Con l’olio d’oliva l’acciaio torna a brillare (ricette.com)

Stiamo parlando dell’olio d’oliva, il più comune tra i prodotti da cucina. Pochi sanno che questo può essere utilizzato per lucidare l’acciaio meglio di molti altri detergenti. Ecco, dunque, come procedere per ottenere una brillantezza che lascerà proprio tutti a bocca aperta.

Per prima cosa procediamo ad una pulizia classica delle nostre superfici. Andiamo quindi ad asciugare per bene e, servendoci di un pezzetto di cotone o di ovatta, inumidito con l’olio, strofiniamo la superficie in questione. Con un pezzetto pulito, poi, ripassiamo il tutto per portare via eventuali eccessi di prodotto.

In questo modo, ci accorgeremo che il lavello, la cappa, i fornelli, saranno e resteranno brillanti. Infine, teniamo a mente che questo trucchetto si applica a qualsiasi superficie d’acciaio, che si tratti del lavandino, delle stoviglie e così via. Senza spendere un soldo, in questo modo, avremo risolto uno dei problemi più comuni con cui abbiamo a che fare durante la pulizia della cucina.