Laksa ai gamberi
La laksa ai gamberi è una zuppa thailandese al curry. Il suo aroma coinvolge i sensi e il suo sapore conquista anche i più scettici. Questa zuppa profumata viene realizzata con latte di cocco, peperone rosso, zenzero fresco, curry rosso e gamberi. Durante la cottura, poi, si aggiungono tanti altri ingredienti e aromi, come ad esempio il peperoncino rosso fresco, l’erba cipollina, il succo di lime e il brodo di pesce. I gamberi vengono saltati nell’olio di cocco e aggiunti alla zuppa a fine di cottura. La laksa ai gamberi è un piatto squisito, molto aromatico e bello da vedere. È pieno di sapori e colori. Provate a prepararlo ai vostri amici, di sicuro riscuoterà un grande successo.
Ingredienti
- 4 Gamberi
- 3 cucchiaini Olio di cocco
- 1 Peperone rosso
- 150 grammi Spaghetti di riso
- 300 millilitri Latte di cocco
- quanto basta Erba cipollina
- quanto basta Zenzero
- 2 Peperoncini
- 350 millilitri Brodo di pesce
- 1 Lime
- 2 cucchiaini Curry rosso
- 3 foglie Basilico
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Laksa ai gamberi
1
Riscaldate in una pentola due cucchiaini di olio di cocco. Lavate il peperone, eliminate il gambo e la parte bianca con i semi, dopodiché tagliatelo a strisce fini e soffriggetelo nell’olio di cocco. Lavate l’erba cipollina e tagliatela finemente, quindi aggiungetela al peperone.
2
Lavate i peperoncini piccanti, eliminate il gambo e tagliateli finemente, quindi aggiungeteli al resto. Sbucciate lo zenzero (io ne ho usato un pezzetto di circa due centimetri) e tagliatelo finemente, dunque unite al resto. Saltate tutto ancora per qualche minuto e poi aggiungete il brodo di pesce e, se lo gradite, anche dei pezzettini di pesce (facoltativo). Cuocete a fuoco medio-basso per altri dieci minuti, con il coperchio.
3
Quando il peperone si sarà ammorbidito, abbassate la fiamma e unite il latte di cocco. Mescolate la zuppa e dopo circa tre minuti aggiungete il succo di mezzo lime. Alla fine aggiungete il curry rosso e rimescolate. Mettete dentro la pasta di riso e fatela ammorbidire.
4
Riscaldate il resto dell’olio in una padella. Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente fredda, tagliate via la testa e le zampette, quindi saltateli in padella due minuti per ogni lato. Bagnate con il succo del lime ed aggiungete il tutto alla laksa. Lavate le foglie di basilico, tagliatele a strisce e unitele alla zuppa. Spegnete il fuoco e versate la zuppa in un piatto fondo oppure in una ciotola. Cospargete con l’erba cipollina e il peperoncino piccante.
5
Servite subito la vostra laksa ai gamberi.
Trucchi e consigli
– Potete usare la pasta di riso thailandese, ma vanno anche bene gli spaghetti di riso asiatici, reperibili senza problemi presso negozi di prodotti alimentari orientali.
– Potete aggiungere alla laksa la salsa di pesce oppure la salsa di soia per aumentare la sapidità del piatto.
– La laksa viene servita sempre fresca e preparata al momento. Servite la zuppa subito perchè la pasta di riso tende a gonfiarsi, compromettendo così il sapore del piatto.
– Nella ricetta originale viene anche aggiunto il bamboo. Il migliore è quello fresco, ma sarà difficile da trovare. In alternativa, potete comprare il bamboo in scatola, scolatelo e sciacquatelo bene, quindi aggiungetelo alla zuppa ad inizio cottura.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila