Lasagne vegetariane
Le lasagne vegetariane sono un primo piatto gustoso e sostanzioso in cui il classico ripieno a base di carne macinata viene sostituito con una sorta di ragù di verdure, preparato con pomodori, zucchine e melanzane, da alternare alle sfoglie di pasta fresca. Non può mancare poi la classica besciamella e un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.
Questo piatto è ottimo, oltre che per i vegetariani, anche per coloro che per motivi di salute devono limitare il consumo di carne, nonché per far mangiare volentieri le verdure ai bambini.
Ingredienti
- 250 grammi Lasagne
- 1 Melanzana
- 2 Zucchine
- 400 Pomodori pelati a pezzetti
- 1 Cipolla
- 1 litri Besciamella
- 100 grammi Grana Padano
- 1 cucchiai Prezzemolo
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Lasagne vegetariane
1
Lavate bene le melanzane e le zucchine. Tagliate le melanzane a pezzetti e le zucchine prima a metà per il senso della lunghezza e poi a fettine. Tritate la cipolla.
2
In una padella antiaderente versate un cucchiaio di olio, unite la cipolla e fate soffriggere per un paio di minuti. Unite le melanzane e le zucchine, fate rosolare per pochi minuti e poi unite i pomodori pelati a pezzetti. Salate e fate cuocere per circa 15 minuti, ricordandovi a fine cottura di aggiungere il prezzemolo fresco tritato.
3
In una pirofila da forno versate un filo di olio, tre cucchiai di besciamella e stendetela bene il tutto sul fondo. Adagiatevi sopra uno strato di lasagne, ricopritelo con della besciamella, poi con un paio di cucchiai di verdure e infine cosparge il tutto con un velo di formaggio grattugiato. Se lo gradite potete aggiungere anche un pizzico di pepe. Ripetete l’operazione un’altra volta, oppure fino a terminare gli ingredienti (dipende dall’ampiezza della teglia).
4
Infornate a 180 °C per circa 40-45 minuti, avendo cura di coprire con un foglio di alluminio le lasagne per i primi 30 minuti di cottura. Una volta terminata la cottura, estraete le lasagne dal forno e fatele riposare circa 5-10 minuti prima di servirle.
Trucchi e consigli
1. Per arricchire ulteriormente il piatto potete aggiungere della ricotta in ogni strato al posto del formaggio grattugiato o in aggiunta a questo, oppure aggiungere alle verdure anche un peperone rosso tagliato a listarelle.
2. Se il piatto viene preparato durante la stagione estiva o primaverile, i pomodori pelati possono essere sostituiti con pomodori freschi tagliati a pezzetti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila